Tempo libero
L'evento

Con «Semplice e Connesso» Ecomuseo e Cnr accompagnano la città al Festival della Scienza

L'inaugurazione ufficiale del'edizione di quest'anno è prevista per il prossimo 9 ottobre.

Con «Semplice e Connesso» Ecomuseo e Cnr accompagnano la città al Festival della Scienza
Tempo libero Settimo, 03 Ottobre 2021 ore 11:15

Con «Semplice e Connesso» Ecomuseo e Cnr accompagnano la città al Festival della Scienza.

Semplice e connesso

Anche se con qualche settimana di anticipo, a Settimo si è già entrati ufficialmente in clima Festival della Scienza e dell'Innovazione.

L'appuntamento

L'evento pre-inaugurale della nuova edizione del Festival, che partirà a tutti gli effetti sabato 9 ottobre, è stata la mostra «Semplice e complesso», curata dalla Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed esposta lo scorso sabato negli spazi dell'Ecomuseo del Freidano.

La mostra

Una mostra completamente interattiva, con esperimenti divertenti realizzati per permettere al pubblico di scoprire tutto il fascino della complessità, del disordine e del caos, favorendo così un primo approccio al caotico mondo della fisica e ai temi più attuali della ricerca scientifica. «Semplice e complesso» arriva a Settimo nell'anno in cui festeggia la sua venticinquesima edizione, dopo essere stata in giro per Italia e non solo, raggiungendo più di 217.000 visitatori. Un onore per tutta la città e per la padrona di casa, Elena Piastra. «Questa mostra apre il percorso che ci prepara al Festival - ha dichiarato la sindaca, nel corso dell'inaugurazione della mostra -. È bello vedere come la spiegazione del messaggio scientifico passi attraverso la possibilità di intervento sugli oggetti. Si è costruito un approccio diretto che vogliamo provare a riportare anche in altri luoghi della città, come ad esempio alla Siva», ha annunciato la Piastra. Un percorso espositivo, per tutte le età, che aiuta a comprendere alcuni fenomeni fisici presenti in natura attraverso 25 exhibit interattivi progettati e realizzati dal gruppo della Cnr. «Siamo felici di poter presentare questo lavoro qui a Settimo e di tornare a toccare con mano gli oggetti, nella speranza di stimolare curiosità, domande e anche qualche risposta», ha annunciato lo staff. La mostra, che rientra nel programma del Festival della Scienza, rimarrà esposta all'Ecomuseo fino a domenica 17 ottobre, con apertura al pubblico prevista il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.