Tempo libero
San Mauro Torinese

Al Gobetti un ricco cartellone di eventi verso il Natale

Mercoledì 15 ci sarà il concerto di Antonella Ruggiero

Al Gobetti un ricco cartellone di eventi verso il Natale
Tempo libero 13 Dicembre 2021 ore 15:35

Al Gobetti un ricco cartellone di eventi verso il Natale

 Gobetti Verso il Natale

Un ricco cartellone di musica, teatro e cinema animerà queste feste natalizie all’insegna della condivisione della Cultura. Oltre alla programmazione del Cinema Teatro Gobetti tanti eventi organizzati in collaborazione con la nuova Amministrazione Comunale guidata dalla Sindaca Giulia Guazzora.

Appuntamenti

Mercoledì 15 dicembre alle ore 21 il Cinema Teatro Gobetti ospiterà il Concerto Versatile di Antonella Ruggiero , con l’accompagnamento musicale di Roberto Olzer (pianoforte e organo liturgico). L’evento è organizzato dal Comune di San Mauro Torinese in collaborazione con E20inscena, che gestisce il Cinema Teatro.
Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana; con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni ’90, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra di loro. Queste differenti esperienze, venutesi a maturare in questi anni, vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi da “Vacanze Romane” fino ad arrivare al più recente “Echi d’Infinito”, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Ma la carriera di Antonella Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo tra le due guerre. Pop dunque, ma anche musica sacra e musiche dal mondo in questo recital che aggiunge anche i brani di alcuni celebri cantautori italiani, scoprendo però sempre nuove modalità di arrangiamento e interpretazione.

A teatro

Giovedì 16 e venerdì 17 dicembre si chiude la prima parte della Stagione Teatrale con la prima nazionale dello spettacolo “Carnera e la tempesta” scritto e interpretato da Alberto Barbi. Sul pugile Primo Carnera sono stati scritti libri e fumetti, sceneggiati televisivi, aperti musei. Ma chi era Carnera? Campione del mondo di pugilato, fenomeno da baraccone, eroe del proletariato, icona fascista, bruto ignorante, malato, assassino, invenzione giornalistica. Eroe della comunità americana, orfana di Rodolfo Valentino e di Caruso. Questo spettacolo, attraverso undici estenuanti riprese, racconta la vita di un uomo unico e di come abbia saputo resistere, anche nella tempesta.

Prossimi eventi

Da sabato 18 dicembre a domenica 9 gennaio 2022 la programmazione cinematografica sarà quotidiana e con due proiezioni giornaliere che si alterneranno. Grandi film in programmazione: House of Gucci (con Lady Gaga e Al Pacino), Diabolik (con Luca Marinelli e Miriam Leone), Supereroi (con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca) e La Befana vien di notte 2 – le origini (con Monica Bellucci e Fabio De Luigi).
Inoltre, domenica 19 dicembre alle ore 15 verrà proiettato il film “A Christmas Carol” di Robert Zemeckis con biglietto speciale a 2 euro. Dopo la proiezione il Caffè Theatrò vicino al Gobetti ospiterà Babbo Natale che saluterà i bambini.


Da martedì 21 a giovedì 23 dicembre e il 31 dicembre per festeggiare il Capodanno (lo spettacolo andrà in scena alle ore 22.30 perché molto cattivo) debutterà la commedia teatrale scritta da Alberto Barbi, Ludovica Bei e Davide Nevoso dal titolo Merry F***ing Christmas, una commedia ironica e politicamente corretta (in alcuni rari tratti almeno) che vi farà scampare le festività con un sorriso, perché a Natale siamo tutti nella lista dei cattivi. In scena un cast di bravissimi attori: Alberto Barbi (anche regista), Federico Gariglio, Barbara Mazzi, Jacopo Morra, Ilaria Pezzi.
È la tradizionale vigilia di Natale: i cori, gli alberi, le luci, le cene con i parenti, lo shopping sfrenato e poi lei, Marika (rigorosamente con la k) che odia tutta quest’atmosfera. Proprio la sera del 24 dicembre inizia a collaborare con un centro di ascolto per evitare il carcere: la perfetta vigilia!
Come se le telefonate dei depressi non bastassero Marika dovrà affrontare maniaci, spacciatori fondamentalisti del Natale, corrieri postali sull’orlo di una crisi di nervi e anziani desiderosi di compagnia. Dopo poche ore il centro ascolto è già al tracollo psicologico e finanziario ma tranquilli, questo è il periodo dell’anno dove le cose si sistemano come per magia! E cosa c’è di più magico del sesso?...sesso? C’è scritto sesso? A quanto pare in questa classica storia Natalizia ci sarà anche da mettere in conto un fascino erotico verso Babbo Natale che causerà telefonate quantomeno sopra le righe ma andiamo: è il rassicurante stress delle feste!

Per i bambini

Il Comune di San Mauro Torinese in collaborazione con E20inscena hanno inoltre organizzato due eventi di spettacolo (e non solo) per bambini e famiglie ad ingresso gratuito: domenica 19 dicembre alle ore 15.30 un insolito spettacolo itinerante dal titolo “Babbo Natale nel mondo” che inizierà sullo Scuolabus e farà 4 tappe prima di fermarsi nella Pagoda di Piazza Europa dove ci sarà Babbo Natale ad aspettare i bambini. Giovedì 6 gennaio alle ore 17 al Cinema Teatro Gobetti arriverà la Befana, ma prima ci sarà lo spettacolo di magia “Maga Gio e le bolle di sapone”.