Wakeboard a Settimo lunedì 26 la cerimonia di apertura in piazza
Appuntamento a partire dalle ore 19, davanti al Municipio, con la sfilata delle squadre
Wakeboard a Settimo. La città si prepara a diventare il «palcoscenico» dei campionati di sci acquatico.
Wakeboard a Settimo
Da lunedì 26 fino a venerdì 30 agosto 2024, il Turin Wake Park, a Mezzi Po, ospiterà la competizione europea Youth & Senior di Cable Wakeboard che coinvolgerà circa 350 iscritti, provenienti da 20 nazioni diverse. Per la prima volta in Piemonte, questa disciplina adrenalinica, che sta conquistando sempre più giovani, vedrà sfidarsi i migliori rider europei. Un evento che rappresenta una novità assoluta per il territorio, presentato lo scorso mese nel corso di una conferenza stampa in Regione Piemonte a cui ha partecipato anche l'assessore allo Sport di Settimo, Giancarlo Brino (in foto).
Le gare
La competizione è organizzata con la Federazione Italiana Fissw (Federazione Italiana Sci Nautico Surf e Wakeboard) in collaborazione con Fissw Servizi, e verrà ospitata da uno dei wakepark più belli e rinomati d’Italia, il Turin Wake Park. A sfidarsi, a partire da martedì 27 agosto, saranno le categorie di cable wakeboard e wakeskate sia maschili che femminili dette «Youth & Senior», ovvero gli Under 11, gli Under 14, gli Under 18, gli Over 30 e gli Over 40.
La cerimonia di inaugurazione
La cerimonia di apertura dell’Europeo si svolgerà in piazza della Libertà, davanti al Municipio, lunedì 26 Agosto dalle 19:00 in poi. A seguire le squadre saranno libere di cenare e muoversi come preferiscono in giro per il cuore cittadino.
Quello di wakeboard rappresenta l'ennesimo appuntamento che proietta la città della Torre, ancora una volta, in una dimensione sportiva internazionale.
Come rende noto il Comune sulla sua pagina ufficiale, a partire da martedì 27 agosto, la competizione entrerà nel vivo e potrà essere seguita con aggiornamenti in diretta a questo link
La storia del Wakeboard
Il wakeboard è uno sport acquatico che nasce dalla fusione tra lo sci nautico, snowboard e il tradizionale surf. Praticato inizialmente in America negli anni Novanta, ha poi avuto una larga diffusione in tutto il mondo riscuotendo un grande successo anche per il numero di appassionati.