Manifestazione

Una grande palestra a cielo aperto grazie allo SportCity day

Tante le realtà e le associazioni del territorio presenti alla giornata di domenica 17 settembre

Una grande palestra a cielo aperto grazie allo SportCity day
Pubblicato:

Lo SportCity Day è sbarcato anche a Settimo, atterrando direttamente sulle nuove piastre da gioco dell'Istituto 8 Marzo in via Leinì che nella giornata di domenica 17 settembre si sono trasformate nella palestra a cielo aperto in cui le associazioni sportive del territorio hanno fatto provare a grandi e piccoli le loro discipline.

sportcity 5
Foto 1 di 4
sportcity 4
Foto 2 di 4
sportcity 3
Foto 3 di 4
sportcity 2
Foto 4 di 4

L'evento

L'iniziativa, organizzata annualmente da Fondazione Sportcity, sigilla il gran successo registrato da «Lo sport va a scuola», il progetto dedicato agli studenti della scuola primaria per promuovere lo sport e l'attività fisica che quest'anno, nella sua seconda edizione, ha fatto il «botto» con la partecipazione di quasi 500 bambini e bambine.

E così, domenica scorsa, i cancelli dell'8 Marzo si sono aperti per accogliere e avvicinare i più piccoli allo sport e alle varie realtà attive sul territorio. Dalla pallavolo al basket, passando per il calcio, la danza e il tiro dell'arco. Tante le discipline sportive presenti ad una giornata in cui lo sport è diventato volano di aggregazione e inclusione. Una manifestazione di carattere nazionale a cui hanno aderito ben 140 comuni in tutta Italia, «in cui il Piemonte è la regione maggiormente rappresentata per la Fondazione Sportcity», racconta la referente Elena Miglietti, presentando un'iniziativa importante che promuove «lo sport inteso soprattutto come cultura del movimento».

«È una giornata di sport e di festa - interviene l'assessore allo Sport, Daniele Volpatto -. È una bella opportunità e la stiamo facendo su un impianto che abbiamo appena costruito, non ha neanche un anno di vita, e che è diventato un po' il centro del quartiere dal punto di vista sportivo e questo per noi è motivo di orgoglio».

Quindi Volpatto aggiunge: "Grazie a Coopera Uisp, a CISM - Comitato Italiano Scienze Motorie, a Oratori Di Settimo Torinese - APS a Nuova coop, alla Fondazione Sportcity e a Elena Miglietti, a Mauro Berruto, all'assessora Alessandra Girard, ai nostri uffici e in particolare a Cristina Buzzichelli, a tutte le associazioni presenti, ma soprattutto alle famiglie e ai bimbi e le bimbe che hanno partecipato! E un grazie enorme anche alla Lilliput Pallavolo che, come sempre, dietro le quinte, ci ha aiutato con la logistica!".

Servizio completo e tante foto sul settimanale La Nuova Periferia in edicola fino al 25 settembre.

Seguici sui nostri canali