Nuova sfida

Twirling, Eurogymnica al lavoro per la stagione d'esordio

Nei prossimi mesi saranno poi tante le competizioni inserite nel calendario federale.

Twirling, Eurogymnica al lavoro per la stagione d'esordio
Pubblicato:

Twirling, Eurogymnica al lavoro per la stagione d'esordio.

Eurogymnica twirling

La nuova stagione sportiva del Twirling è alle porte e quest'anno ai nastri di partenza ci sarà anche l'Eurogymnica.

Nuova sfida

L'associazione del presidente Nurchi, ben nota per i risultati nell'ambito della ginnastica ritmica, ha recentemente inaugurato una sezione Twirling, accogliendo tra le sue fila dirigenti, tecniche, atlete e atleti provenienti dalla Twirling Chivasso, che con questa operazione condivisa ha concluso le proprie attività. Anni di convivenza e sportiva collaborazione presso il palaLancia, prima della pandemia, e la struttura ex TAV dopo, hanno cementato l'amicizia tra i due staff e la presenza nel comitato organizzatore degli ultimi mondiali di twirling di Torino 2022 del direttore di Eurogymnica Marco Napoli, hanno spinto verso la definitiva fusione.

Le prospettive

Così, i cinque attrezzi della ginnastica ritmica accoglieranno fra loro anche il "sesto elemento", il Bastone, tipico di questa altrettanto spettacolare disciplina. Eurogymnica diventa dunque la prima associazione sportiva in Piemonte a poter annoverare al suo interno una sezione di ritmica e di twirling tra le cui fila militano atlete di livello nazionale ed internazionale e che partecipano ai rispettivi campionati di Serie A. Tiziana Colognese e Liboria Regina, rispettivamente direttrici tecniche della sezione ritmica e twirling, si dicono entusiaste di questa nuova avventura, ritenendo le due discipline simili per molti versi e in grado di arricchirsi tecnicamente l'un l'altra. Nonostante i disagi causati dall'inagibilità del PalaLancia di Chivasso, abituale sede degli allenamenti, e alla migrazione in altri impianti di dimensioni ristrette e inadeguate, l'impegno non fa difetto e  lo scambio di competenze è iniziato di buona lena, portando già a un primo risultato con una ex EGirl di ritmica, Francesca Caretto, presto in campo nel X- Strut, un programma con utilizzo del bastone su un esercizio ritmico con varie forme di movimento, accompagnato da una base musicale uguale per tutti.

Le competizioni

Nei prossimi mesi saranno poi tante le competizioni inserite nel calendario federale alle quali Eurogymnica parteciperà. Si parte con le Specialità Tecniche, divise in individuali e coppia, con la fase regionale il 12-13 e il 26-27 novembre. Il campionato nazionale si terrà invece il 10-11 dicembre in una sede ancora da definire, in concomitanza con le selezioni per la National Cup e il Mondiale di Specialità. In campo per Eurogymnica, Sara e Silvia Fassio, Federica Viola, Noemy Vecchio e Diego Giordano, tutti nel Livello A. Attesa anche per la stellina Elisa Gregori, nazionale azzurra, protagonista agli ultimi mondiali lo scorso agosto a Torino e costantemente di spola tra l'Italia e il Giappone, vera e propria patria del twirling moderno. Elisa sarà impegnata nella categoria Elite e gareggerà per guadagnarsi un posto ai Mondiali di Liverpool ad agosto 2023.

Seguici sui nostri canali