Manifestazione

Torna la “Festa dello sport pratica-TO in città”

Oggi, 5 ottobre, al Pala Gianni Asti e Parco Ruffini una giornata per alunne e alunni della scuola dell'obbligo per provare le discipline sportive praticabili in città

Torna la “Festa dello sport pratica-TO in città”
Pubblicato:
Aggiornato:

“Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”, sentenziava il poeta latino Giovenale nella Roma del primo secolo D.C.  In sintesi, fare sport fa bene: alla salute e alla socialità; educa al rispetto delle regole e degli altri. L’esercizio fisico ha un ruolo prioritario per la salute, soprattutto in età evolutiva, ed è funzionale al raggiungimento di una crescita sana. In quest'ottica, il Comune di Torino ha organizzato per oggi, giovedì 5 ottobre, dalle 8.30 alle 13, la “Festa dello sport pratica-TO in città” al Pala Gianni Asti e nel Parco Ruffini, durante la quale sono stati coinvolti oltre 4.000 alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie del capoluogo.

La giornata ha contato un'altissima adesione delle scuole dell'obbligo, con la partecipazione del 73 per cento delle classi primarie cittadine e dell'87 per cento delle secondarie. I giovani studenti – in età compresa tra i 6 e i 14 anni – insieme ai loro insegnanti- accompagnatori e agli istruttori che hanno curato la realizzazione dei progetti sportivi scolastici, hanno avuto l'opportunità di provare una grande varietà di discipline sportive di squadra e individuali praticabili a Torino, con il supporto delle A.S.D., delle S.S.D. e delle Federazioni Nazionali Sportive della città.

All'interno del Pala Gianni Asti, i giovanissimi sono stati intrattenuti e coinvolti da un programma di animazione pensato per loro, sketch e pillole informative sul tema sport. Non sono mancati interventi di nomi prestigiosi dello sport piemontese. Inoltre è stato premiato l'istituto scolastico che ha partecipato con il maggior numero di classi; quello che ha aderito ai progetti sportivi con più sezioni; e il vincitore del concorso “Disegna lo sport” con il disegno più rappresentativo della manifestazione.

L'organizzazione dell'evento è stata affidata all'agenzia torinese ZIP srl, che, in partnership con la Città di Torino, si occuperà della progettazione, realizzazione e della gestione della giornata in tutti i suoi aspetti.

Seguici sui nostri canali