Torna la “Festa dello sport pratica-TO in città”
Oggi, 5 ottobre, al Pala Gianni Asti e Parco Ruffini una giornata per alunne e alunni della scuola dell'obbligo per provare le discipline sportive praticabili in città
“Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”, sentenziava il poeta latino Giovenale nella Roma del primo secolo D.C. In sintesi, fare sport fa bene: alla salute e alla socialità; educa al rispetto delle regole e degli altri. L’esercizio fisico ha un ruolo prioritario per la salute, soprattutto in età evolutiva, ed è funzionale al raggiungimento di una crescita sana. In quest'ottica, il Comune di Torino ha organizzato per oggi, giovedì 5 ottobre, dalle 8.30 alle 13, la “Festa dello sport pratica-TO in città” al Pala Gianni Asti e nel Parco Ruffini, durante la quale sono stati coinvolti oltre 4.000 alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie del capoluogo.
La giornata ha contato un'altissima adesione delle scuole dell'obbligo, con la partecipazione del 73 per cento delle classi primarie cittadine e dell'87 per cento delle secondarie. I giovani studenti – in età compresa tra i 6 e i 14 anni – insieme ai loro insegnanti- accompagnatori e agli istruttori che hanno curato la realizzazione dei progetti sportivi scolastici, hanno avuto l'opportunità di provare una grande varietà di discipline sportive di squadra e individuali praticabili a Torino, con il supporto delle A.S.D., delle S.S.D. e delle Federazioni Nazionali Sportive della città.
All'interno del Pala Gianni Asti, i giovanissimi sono stati intrattenuti e coinvolti da un programma di animazione pensato per loro, sketch e pillole informative sul tema sport. Non sono mancati interventi di nomi prestigiosi dello sport piemontese. Inoltre è stato premiato l'istituto scolastico che ha partecipato con il maggior numero di classi; quello che ha aderito ai progetti sportivi con più sezioni; e il vincitore del concorso “Disegna lo sport” con il disegno più rappresentativo della manifestazione.
L'organizzazione dell'evento è stata affidata all'agenzia torinese ZIP srl, che, in partnership con la Città di Torino, si occuperà della progettazione, realizzazione e della gestione della giornata in tutti i suoi aspetti.