Sport acquatici: a Settimo arrivano i Campionati europei di Cable Wakeboard
Il Turin Wake Park ospiterà le gare di questa disciplina adrenalinica che fonde sci nautico e snowboard
Il Piemonte è pronto a diventare il palcoscenico di un evento sportivo mai approdato nella nostra regione.
A Settimo i campionati di Cable Wakeboard
Lo scorso 26 luglio presso la Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte, è stata presentata la manifestazione «Piemonte sull’Acqua», che ospiterà due prestigiosi Campionati Europei di Sci Nautico e Cable Wakeboard, in programma dal 21 al 30 agosto 2024.
L’evento è stato presentato dall’assessore regionale allo Sport, Marina Chiarelli, e dal past president, direttore sportivo della FISSW e amministratore unico della FISW Servizi Luciano Serafica, anche in rappresentanza del presidente della Federazione Italiana Surfing Sci Nautico e Wakeboard, Claudio Ponzani.
Alla presentazione hanno partecipato alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle federazioni sportive, pronti a sostenere un’iniziativa che promette di avere ricadute economiche sui territori di Recetto e Settimo. Per il comune di Settimo era presente l'assessore allo Sport Giancarlo Brino.
Il programma
Dal 21 al 25 agosto, Recetto, il Centro Federale, sarà il teatro dei Campionati Europei Giovanili di Discipline Classiche dove le giovani promesse dello sci nautico si sfideranno in slalom, figure e salto, offrendo al pubblico emozioni intense e competizione di alto livello.
A seguire, dal 26 al 30 agosto, Settimo, il Turin Wake Park ospiterà i Campionati Europei Youth & Senior di Cable Wakeboard, una disciplina piuttosto recente che fonde sci nautico e snowboard. Per la prima volta in Piemonte, questa disciplina adrenalinica, che sta conquistando sempre più giovani, vedrà sfidarsi i migliori rider europei.
Un evento che rappresenta una novità assoluta per il territorio e un’occasione unica per apprezzare le acrobazie dei partecipanti.
I numeri
L'evento prevede la partecipazione di 25 nazioni per un totale di 350 atleti, accompagnati da più di 400 tra tecnici, accompagnatori, ufficiali di gara, medici, fisioterapisti e collaboratori. Atteso un pubblico di circa 5.000 persone pronte a sostenere i loro beniamini e a vivere in prima persona l’atmosfera di una competizione internazionale.