Parigi 2024

Settimo alle Olimpiadi: si interrompe (con onore) l'avventura di Piras e Carlino

Entrambi gli atleti della Akiyama tornano a casa a testa alta, nulla da fare anche per Veronica Toniolo, sfortunatissima al sorteggio

Settimo alle Olimpiadi: si interrompe (con onore) l'avventura di Piras e Carlino
Pubblicato:
Aggiornato:

Si interrompe agli ottavi di finale il cammino di Matteo Piras nel tabellone della categoria -66 kg di judo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, mentre Andrea Carlino supera il primo turno nella categoria -60 kg ma poi incappa in un super avversario. Esce subito Veronica Toniolo. anche lei fermata da un'avversaria fortissima. Ora occhi puntati su Manuel Lombardo che va avanti volando ai quarti di finale nella categoria dei -73 kg maschili.

Settimo alle Olimpiadi: Piras fermato da una decisione arbitrale

Matteo Piras, uno degli atleti della Akiyama Settimo che è riuscito a staccare l'ambito biglietto per la competizione olimpica, purtroppo non ha centrato l’obiettivo minimo del ripescaggio (garantito in caso di sconfitta ai quarti).

Dopo aver battuto al primo turno il peruviano Juan Postigos per ippon (due waza-ari) in 2’43”, nel turno successivo, mentre affrontava Strahinja Buncic, la sua corsa verso una medaglia è stata interrotta da una decisione arbitrale a detta di molti discutibile. Sul sito della federazione Fijlkam tutta la ricostruzione nel dettaglio e il commento del coach Raffaele Toniolo.

Carlino perde contro il fortissimo Taipei

Andrea Carlino ha invece raggiunto l’obiettivo minimo di giornata e superato il primo turno nella categoria -60 kg ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'atleta della Akiyama Settimo ha battuto l’australiano Joshua Katz qualificandosi per gli ottavi di finale dove però lo attendeva Yung Wei Yang di Taipei, numero 1 al mondo.

Dopo l'1 a 1 dei tempi regolamentari, Carlino, molto aggressivo e intraprendente, subisce l'ippon quasi al quarto minuto di Golden score. L'atleta piemontese quindi è uscito a testa alta dopo aver sfiorato l’impresa contro uno dei principali favoriti per la medaglia d’oro.

Nulla da fare anche per Toniolo

E’ uscita purtroppo di scena immediatamente Veronica Toniolo Eliminata ai sedicesimi di finale nella categoria -57kg. Particolarmente sfortunata nel sorteggio, ha incontrato subito nella giornata di oggi, lunedì 29 luglio, la temibile giapponese Funakubo che ha vinto senza particolari difficoltà per wazari al golden score.

Seguici sui nostri canali