Grande soddisfazione per San Mauro Torinese dagli Europei di cross di Lagoa, in Portogallo.
Pietro Arese d’oro agli Europei di cross
Pietro Arese, atleta sanmaurese e cresciuto sportivamente nell’Atletica Settimese, ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta mista, laureandosi campione d’Europa insieme a Gaia Sabbatini, Sebastiano Parolini e Marta Zenoni.

Un successo di altissimo livello per la nazionale italiana, che conferma la staffetta mista azzurra sul gradino più alto del podio per la terza volta negli ultimi quattro anni, a testimonianza di un gruppo ormai solido e vincente nel panorama continentale.
Arese, mezzofondista delle Fiamme Gialle, è stato chiamato a rifinire il lavoro svolto dai compagni nell’ultima frazione, completando una prova corale impeccabile e mettendo la ciliegina sulla torta sul trionfo azzurro.
«Per la prima volta in quattro anni posso dire di aver fatto un lavoro facile – ha spiegato Arese al termine della gara –. Grazie ai primi tre frazionisti ho avuto la vita più semplice: ho cercato solo di gestire la gara, partendo forte ma non troppo per far stancare gli altri. A tre quarti di gara il distacco si era ridotto, poi ho riacceso il motore per assicurare l’oro».
QUI le videointerviste ai quattro campioni
La convocazione di Arese tra i 42 azzurri selezionati dal direttore tecnico Antonio La Torre si è dunque rivelata ancora una volta decisiva. Dopo l’oro conquistato nella precedente edizione di Antalya, il bis di Lagoa rappresenta un’ulteriore conferma della crescita e della continuità dell’atleta sanmaurese, ormai punto di riferimento della formazione italiana.
Un risultato che valorizza anche il legame con il territorio, in particolare con l’Atletica Settimese, dove Arese è cresciuto sportivamente e a cui continua a rimanere profondamente legato. “Complimenti a tutto il team Azzurro per questo nuovo importante successo!” ha commentato l’amministrazione comunale di San Mauro Torinese.