Manifestazione

Per 6 giorni Venaria diventa capitale mondiale del biliardo

Protagonisti i 64 migliori atleti provenienti dai 5 continenti per 60 ore no stop di sport e adrenalina

Per 6 giorni Venaria diventa capitale mondiale del biliardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1° al 6 ottobre la Reggia di Venaria sarà la cornice di una delle competizioni più attese nel mondo del biliardo a 5 birilli! I migliori atleti internazionali si sfideranno per conquistare il prestigioso titolo mondiale.

Venaria capitale mondiale del biliardo

L’evento era stato presentato il 18 settembre nella sala Trasparenza della Regione Piemonte, alla presenza di Fabio Giulivi, sindaco di Venaria Reale, con l'assessore allo Sport, Luigi Tinozzi e l'assessore al Turismo ed Eventi, Monica Federico.

Presenti poi Marina Chiarelli, assessore allo Sport della Regione Piemonte, Stefano Mossino, presidente del Coni Piemonte, Silvia Bruno, presidente del CIP Comitato Italiano Paralimpico - Piemonte, e Andrea Mancino, presidente della FISBB – Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling.

"Un evento nel nostro comune - aveva commentato il sindaco Giulivi - che si aggiunge al percorso verso Venaria Reale Città Europea dello Sport 2025! Dopo anni di successi, la Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling è stata scelta nuovamente dall’UMB (Union Mondiale de Billard) per organizzare questo evento di livello mondiale. La fase finale vedrà sfidarsi 64 atleti, selezionati attraverso due turni di qualificazione, per il titolo più ambito della disciplina.

Le qualificazioni europee si sono invece svolte dal 21 al 29 settembre a Settimo Torinese e Rivoli.

L'evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling (FISBB) con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per lo Sport e patrocinato dalla Regione Piemonte, vedrà sfidarsi 64 migliori atleti del panorama mondiale del biliardo sportivo. Gli azzurri dovranno così destreggiarsi per battere i più temibili avversari che provengono, tra gli altri, dal Brasile, Argentina, Uruguay.

1° Campionato del Mondo Juniores.

In contemporanea, dal 3 al 6 ottobre, e per la prima volta in assoluto, in scena anche il 1° Campionato del Mondo Juniores. Un unico torneo ad eliminazione diretta che vedrà protagonisti i migliori 12 atleti juniores under 22 provenienti da Argentina, Germania, Danimarca, Francia, Repubblica Ceca, Uruguay e Italia. I giovani talenti si sfideranno per conquistare il titolo mondiale e scrivere il proprio nome nella storia del biliardo.

L'Italia riferimento del biliardo

L’Italia si conferma ancora una volta punto di riferimento del biliardo grazie alla credibilità e al prestigio guadagnati con la cura di ben 14 edizioni precedenti del Campionato del Mondo.

Questo riconoscimento ha spinto l’UMB, Union Mondiale de Billard, ad affidare alla Federazione Italiana l’organizzazione del World Championship 5-Pins Individual Open per ben tre edizioni consecutive.

Il Biliardo 5 birilli è senza dubbio la specialità più rappresentativa del biliardo all'italiana, con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale. Ben il 70% dei tesserati totali è affiliato a questa disciplina, con la Lombardia che detiene il primato per numero di praticanti. La popolarità di questa variante si estende oltre i confini europei, trovando terreno fertile in paesi come Francia, Germania e Belgio, ma anche oltreoceano, soprattutto in diverse nazioni dell'America centrale e meridionale.

Il gioco si svolge su un tavolo senza buche, con l’obiettivo di colpire sia la bilia avversaria che i birilli per accumulare il maggior numero di punti. Il Campionato Mondiale di questa disciplina promette allora sfide entusiasmanti, con 48 dei migliori atleti selezionati da ciascuna nazione partecipante, affiancati da altri 16 giocatori provenienti dalle qualificazioni

Seguici sui nostri canali