Sport

Marco Littamé ai prossimi mondiali di parapendio

Dopo aver vinto il titolo italiano, il sanraffaelese sarà protagonista con la maglia azzurra nella competizione che si disputerà nel mese di agosto in Brasile

Marco Littamé ai prossimi mondiali di parapendio

Marco Littamé ai prossimi mondiali di parapendio. Il sanraffaelese sarà protagonista in Brasile, con la maglia azzurra, nel mese di agosto.

Marco Littamé ai mondiali di parapendio

 È un momento sportivo ricco di soddisfazioni per il sanraffaelese Marco Littamè, assoluto protagonista a livello internazionale in una disciplina di grandissimo fascino come il parapendio. Dopo aver conquistato la scorsa settimana il titolo di campione italiano, il quinto per lui in bacheca, nei giorni scorsi è arrivata la notizia del suo ritorno in nazionale, con la maglia azzurra, in occasione dei prossimi campionati del mondo che si svolgeranno ad agosto in Brasile. Prima, due impegni di preparazione in Coppa del Mondo, a fine mese a Feltre, nel Veneto, e poi in Macedonia.

Una passione, quella per il parapendio, che ha letteralmente «catturato» Littamé sin dalla metà degli anni Novanta. «Il mio primo approccio al parapendio risale al 1996: ero venuto a conoscenza del fatto che senza motore si potesse volare come gli uccelli, sfruttando le correnti ascensionali, per me è stata una folgorazione. Dopo l’agognato brevetto inizio fin da subito a partecipare alle competizioni, nel 2001 la prima convocazione in nazionale. Vinco 4 volte il campionato italiano, una coppa del mondo e svariati trofei nazionali. Da una decina di anni a questa parte, la nascita di due figli e problemi familiari importanti mi allontanano inevitabilmente dalla forma migliore e i risultati in gara ne risentono – racconta ai taccuini del nostro settimanale -. Durante il periodo del Covid mi invento letteralmente un decollo sulla collina di San Raffaele Cimena, ripulendo un vecchio appezzamento di terra coltivata ormai in disuso e trasformatasi in una giungla: bingo! Ne esce un sito di volo incredibile, molto tecnico e allenante che mi permette di volare senza impegnare molto tempo. Due settimane fa vinco la quinta volta il titolo di campione italiano e vengo convocato nuovamente in nazionale per difendere i colori italiani nel mondiale che si disputerà in Brasile a settembre. Nel mentre due tappe di coppa del mondo a Feltre,qui in italia e a Krushevo in Macedonia completeranno il calendario gare di quest’anno».

Quella per il parapendio è prima di tutto una grande passione, che grazie al sito di volo realizzato a San Raffaele Alto, ora sta tornando a portare anche risultati di primo piano in ambito sportivo. Grande, dunque, l’attesa per i prossimi importanti appuntamenti che lo vedranno protagonista. Seppur a distanza, l’atleta potrà certamente contare sul supporto di tanti amici e tifosi della collina che da sempre lo seguono nelle competizioni dove è protagonista, con l’auspicio che possa arrivare un altro risultato prestigioso.