Traguardo importante

Laura Golfarelli: da San Mauro Torinese ai Mondiali di ginnastica ritmica in Brasile

La giovane atleta dell’Eurogymnica rappresenterà l’Italia a Rio de Janeiro dal 20 agosto

Laura Golfarelli: da San Mauro Torinese ai Mondiali di ginnastica ritmica in Brasile

C’è anche un po’ di San Mauro Torinese nella squadra azzurra di ginnastica ritmica che partirà per il Brasile.

San Mauro Torinese, Laura Golfarelli convocata ai Mondiali di ginnastica ritmica

Laura Golfarelli, classe 2007, da sempre cresciuta e attualmente ancora tesserata proprio per l’Eurogymnica Torino, è stata convocata per partecipare ai Campionati Mondiali 2025 in programma a Rio de Janeiro dal 20 al 24 agosto.

Laura, frutto del vivaio della società torinese e già protagonista di importanti competizioni nazionali e internazionali, farà parte della formazione azzurra insieme a Chiara Badii (Raffaello Motto), Alexandra Naclerio (Aeronautica Militare), Laura Paris (Aeronautica Militare), Giulia Segatori (Aeronautica Militare) e Sofia Sicignano (Raffaello Motto). Le accompagneranno anche le due individualiste Tara Dragas e Sofia Raffaeli.

Laura Golfarelli con la squadra dei mondiali

I Mondiali inizieranno il 20 agosto con le qualifiche individuali, per poi entrare nel vivo fino a domenica 24, quando si disputeranno le finali di specialità.

Un appuntamento mondiale che arriva dopo un traguardo già significativo per la giovane sanmaurese: lo scorso maggio, infatti, Golfarelli, con le Farfalle della Squadra Nazionale di ginnastica ritmica, ha conquistato le prime due medaglie internazionali della sua carriera in occasione della European Cup a Baku. Oro ai 5 nastri e bronzo nel misto cerchi e palle, conquistati nella giornata di venerdì 2 maggio, che hanno segnato un momento indimenticabile nel suo percorso sportivo.

L’atleta sanmaurese aveva debuttato con la squadra nazionale nel novembre 2024, questo il post scritto dalla sua società in quell’occasione:

Una gioia grande, un grande orgoglio per Eurogymnica e per l’Onda Blu vedere la nostra Laura Golfarelli debuttare con la Squadra Nazionale Italiana esibendosi al Grand Prix di Genova, in mezzo al gotha della ginnastica italiana. Nata e cresciuta nel nostro vivaio, stellina di HDemia, si allena ormai da mesi agli ordini di Emanuela Maccarani presso l”Accademia Internazionale di Desio con le Farfalle Azzurre. È bello vederti lì Laura, restaci il più a lungo possibile. Tu sei EG !

Per Laura e per l’Eurogymnica, la convocazione ai Mondiali rappresenta ora un ulteriore traguardo di prestigio, frutto di anni di lavoro, dedizione e passione. Un motivo di orgoglio per la comunità di San Mauro, che seguirà con entusiasmo la sua avventura brasiliana.