Sport

Il torneo «Città di Settimo» al via con la sfilata delle squadre

Dopo la conferenza di presentazione, in piazza della Libertà si è svolta l'inaugurazione della competizione con i 24 club provenienti da tutto il mondo

Pubblicato:

Il torneo «Città di Settimo» al via con la sfilata delle squadre. Ieri sera, venerdì 20 settembre 2024, in piazza della Libertà sono state presentate le formazioni giovanili che questo weekend si sfideranno nella cornice di una competizione sportiva internazionale organizzata dalla Pro Eureka con il supporto del Comune.

Il torneo «Città di Settimo» al via con la sfilata delle squadre

Dopo la conferenza stampa di presentazione, nel cuore cittadino hanno «sfilato» le 24 squadre in rappresentanza di 17 nazioni differenti provenienti da tutto il mondo. Il torneo che, dunque, vanta la presenza di società di caratura nazionale e internazionale con atleti under 11 si svolgerà nel nuovo impianto sportivo G. Sattin di via Torino e presso lo storico impianto di viale Piave.

Presente alla cerimonia inaugurale anche l'Amministrazione comunale e Marco Pollastrini, presidente della Pro Eureka. Tanta l'emozione per la partenza di un appuntamento arrivato alla sua terza edizione con un'ampia partecipazione delle società sportive.

«Siamo qui per vivere un sogno che va oltre il campo. Di rispetto e di divertimento», hanno detto i ragazzi dal palco di piazza della Libertà, diventata la passerella dei club sportivi che si affronteranno oggi, sabato 21 settembre 2024, e domani, domenica 22 settembre 2024.

Le squadre 

Quest’anno le squadre partecipanti saranno 24 in rappresentanza di 17 nazioni: sei quelle italiane (Torino, Milan, Roma, Fiorentina, Pro Eureka, e Lascaris), dalla Spagna l’Atletico Madrid, dall’Olanda l’Ajax, dalla Francia il Paris Saint-Germain, dal Portogallo il Porto, dalla Serbia la Stella Rossa Belgrado, dalla Repubblica Ceca lo Slavi Praga, dalla Polonia il Legia Varsavia, dall’Inghilterra lo Street 2 Pro London, dalla Lettonia il Riga, dalla Svezia lo Stockolm, dalla Finlandia l'Honka, dalla Romania Lucefarul U Cluj, dalla Cina due squadre, il Football boy 2017 e il Beijing Ubest FC, dalla Slovenia Nk Brinje Grosuplje, dall’Ungheria la Selezione nazionale e dalla Croazia due squadre il Lokomotiv Zagabria e il Gorica.

WhatsApp Image 2024-09-21 at 07.57.37 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-09-21 at 07.57.35
Foto 2 di 3
d758681d-4313-4a4f-a262-69af8e0de1d1
Foto 3 di 3

Tutte le squadre, durante la cerimonia inaugurale, sono salite sul palco di piazza della Libertà con la bandiera della loro nazione, dando così vita ad un vero e proprio «gemellaggio» tra Stati, sotto il cappello dello sport.

L'augurio della sindaca Elena Piastra

Ai margini della cerimonia inaugurale, è stata la sindaca Elena Piastra a rivolgere un messaggio di augurio speciale a tutte le formazioni giovanili che parteciperanno al torneo.

«Questo weekend avremo in città alcune delle migliori società calcistiche del mondo. Per il terzo torneo internazionale “Città di Settimo” si affronteranno i pulcini di 24 società da 17 diversi paesi, dall’Italia alla Cina, che questa sera abbiamo accolto e incitato in piazza della Libertà - scrive Piastra -. Andate a tifarli durante il torneo nei prossimi due giorni: è bellissimo vedere con quanto agonismo e lealtà si affrontano. Come lo scorso anno, con la vittoria dell’Ajax. Un ringraziamento di cuore e sopratutto non scontato al grandissimo lavoro della Pro Eureka Settimo, di Massimo Capussotto e del presidente Pollastrini, e agli sponsor, che rendono possibile tutto questo investendo in città e portando letteralmente il mondo».
Seguici sui nostri canali