Risultato importante

Il castiglionese Davide Quattrone è campione europeo Short Track XCC

Il 14enne, già campione italiano, trionfa agli Europei giovanili di Jönköping

Il castiglionese Davide Quattrone è campione europeo Short Track XCC

Un nuovo, prestigioso traguardo internazionale arricchisce la giovane carriera di Davide Quattrone.

Il castiglionese Davide Quattrone è campione europeo Short Track XCC

Il 14enne di Castiglione Torinese, portacolori della Ciclistica Rostese, ha conquistato la medaglia d’oro nella prova Short Track (XCC) degli Under 15 ai Campionati Europei EUC MTB giovanili in corso a Jönköping, in Svezia. Una vittoria netta, ottenuta davanti al belga Mats Becqué e al polacco Franek Drzewiecki, che gli consegna la maglia europea da aggiungere a quella tricolore vinta poche settimane fa.

Lo scorso luglio, infatti, Quattrone si era imposto nella categoria Esordienti secondo anno nella specialità del cross country, laureandosi campione italiano. Una prova di altissimo livello che aveva già confermato il talento del giovane biker collinare.

Le prime pedalate nel “Bussolino sport”

La sua passione per il ciclismo è cresciuta passo dopo passo grazie alla società gassinese Bussolino Sport, dove ha militato prima di approdare alla Rostese.

Proprio con il Bussolino Sport, nel novembre 2023, fu premiato nella prestigiosa Cappella di Sant’Umberto di Venaria, durante il Gran Galà del Ciclismo. In quell’occasione, insieme ai compagni di squadra Arcidiacono, Riva e Ducco, ricevette dalle mani del presidente del Coni, Giovanni Malagò, un riconoscimento per la vittoria al Trofeo Coni, disputato in Basilicata contro atleti provenienti da tutta Italia.

A completare il successo piemontese in Svezia, anche il piazzamento in top ten di Edoardo Ducco (MTB Academy Giaveno), che ha chiuso la gara al decimo posto.