A San Raffaele Cimena

Il campione del mondo di para rowing Alberto Quagliato premiato in Comune

Il riconoscimento consegnato durante l'ultimo Consiglio

Il campione del mondo di para rowing Alberto Quagliato premiato in Comune
Pubblicato:

Il campione del mondo di para rowing Alberto Quagliato premiato in Comune.

Alberto Quagliato

«Siamo orgogliosi di avere a San Raffaele un campione come Alberto Quagliato». Così l’assessore allo Sport Loris Zeppegno, all’inizio del Consiglio comunale di mercoledì  23 marzo 2022, ha introdotto la breve cerimonia con la quale l’Amministrazione ha consegnato un attestato per meriti sportivi ad Alberto Quagliato, che lo scorso mese di febbraio ha ottenuto un doppio titolo mondiale del para rowing, disciplina conosciuta più comunemente come canottaggio indoor.

I complimenti di tutti i consiglieri

Quagliato ha ricevuto i complimenti da parte del sindaco Ettore Mantelli e e di tutto il Consiglio. Dopo la consegna dell’attestato è stato lui stesso a raccontare in che cosa consiste il suo sport. «E’ una disciplina che prima era nata come allenamento per il canottaggio, poi è diventata un vero e proprio sport. I campionati mondiali quest’anno avrebbero dovuto essere ad Amburgo, in Germania, ma a causa della pandemia si è deciso di effettuarli da remoto, in diretta, online. Nella mia categoria effettuo la spinta solo con le braccia e con la schiena, non con le gambe come invece fanno altri».

La soddisfazione del campione

Lo sforzo fisico e gli allenamenti per Quagliato sono sicuramente importanti, ma anche le soddisfazioni ed il messaggio che lui stesso sta lanciando attraverso lo sport, «per guardare sempre avanti con spirito positivo, senza fermarsi alle difficoltà che ognuno deve affrontare e cercare di superare ». Il canottaggio per Quagliato rappresenta un punto di riferimento. «Oltre ad essere atleta sono anche allenatore ed è mia intenzione trasmettere questa mia passione cercando, se il fisico me lo permetterà, di togliermi ancora delle soddisfazioni».

Seguici sui nostri canali