La nuova stagione

Il baseball Settimo ha presentato la sua nuova immagine

La società ha rinnovato le divise e presentato gli obiettivi per la stagione 2022

Pubblicato:
Aggiornato:

Il baseball Settimo ha presentato la sua nuova immagine.

Baseball Settimo

E' stata presentata nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 25 marzo 2022, la nuova immagine del baseball Settimo, che si appresta a cominciare la stagione sportiva 2022. Ad ospitare l'evento, la biblioteca Archimede di piazza Capidoglio, alla presenza dell'assessore allo Sport della città Daniele Volpatto.

La presentazione

Il Baseball Club Settimo per i suoi 48 anni di attività rinnova la sua immagine societaria nell’ottica di una maggiore attrattività verso i giovani atleti e gli sponsor: “E’ un regalo dei 50 anni anticipato” scherza Patrizia Sciarrilli presidente del club “Dopo un 2021 entusiasmante con il successo degli Europei, la permanenza per il 3° anno in Serie A, il successo della U12 in coppa Piemonte, le convocazioni di alcuni atleti nelle nazionali giovanili, il direttivo ha deciso di intraprendere questo importante passo di innovazione sotto la guida del nuovo Responsabile Comunicazione e Marketing Silvio Marco Brovero”. Il progetto è stato affidato a due agenzie di comunicazione, “Goodesign Creative Agency” e “Gommunity new generation Agency” che hanno lavorato in sinergia con il direttivo per un progetto che crediamo essere unico per la sua innovazione nel panorama del baseball Piemontese.

Spiega ancora Brovero: “Il nostro iconico lettering “Settimo” nella sua semplicità è stato abbinato a due elementi iconici del baseball: la palla da 108 cuciture e la fiamma che rappresenta la potenza di lancio, di corsa, di battuta, ma anche la passione che da 38 anni guida questa primaria realtà sportiva Settimese nel panorama italiano del baseball”.
“Abbiamo declinato il simbolo della città di Settimo Torinese, la torre del Comune, sul nuovo scudetto “S” e sulla maglia da gioco di tutte le squadre. Gli atleti porteranno Settimo durante le trasferte per l'Italia e il Piemonte” spiega Simona Marra di Goodesign Agency.

Le squadre

“Il Baseball è uno sport che sta vivendo un momento di forte “ingaggio” nei confronti dei giovani e giovanissimi” commenta Ernesto Wong Direttore Sportivo del BC Settimo. “Abbiamo vissuto un vero e proprio boom di iscrizioni quest’anno nei settori minibaseball e U12. Per una società la cui serie A è in gran parte costituita da elementi cresciuti nelle giovanili è di buon auspicio per il futuro”.


“Abbiamo pensato che fosse necessario dare un’identità fresca e attrattiva e ludica proprio per la fascia di età 5-16 anni, dal minibaseball alla Under15 le nostre squadre prenderanno il nome di “7miles”;” spiega Brovero “una dedica alle origini di Settimo (le famose sette miglia dove i romani attestavano le truppe a difesa della città) ma anche ai 7 anni che ci si impiega per percorrere tutto il percorso da atleta all’interno delle nostre giovanili”.
“Questo ci permetterà, in ottica di Marketing e pubblicità, di differenziare le sponsorizzazioni; negli anni ci siamo accorti che ci sono sponsor interessati solo alle attività giovanili ed altri solo alla serie A in ambito nazionale. Siamo pronti ad accogliere tutti nella famiglia del Settimo, dalla piccola attività locale allo sponsor globale”.

La stagione

Il baseball Settimo di serie A esordirà in campionato fuori casa domenica 3 aprile contro la corazzata ParmaClima campione d’Europa 2021. Esordio casalingo nel rinnovato “Aluffi” il 10 marzo contro Senago, l’atteso derby del Piemonte contro Campidonico Torino il 23 aprile e una impegnativa trasferta aerea a Cagliari l’8 maggio. Le altre squadre del girone che incontreremo fino a giugno saranno: Oltretorrente - Poviglio. Conclusa questa fase, in base alla posizione in classifica, inizieranno i pool scudetto e salvezza che proseguono per l’intera estate sportiva.
Under 12 e  Under 15 cercheranno di conquistare un posto per le finali nazionali, all’interno dei rispettivi gironi
Regionali. La Under 12 è vice campione del Piemonte e Campione di Coppa Piemonte, per la giovane Under 15
a maggioranza 2009 sarà un anno di esperienza e di adattamento alla nuova categoria.
“Siamo convinti che il nostro impianto debba essere utilizzato anche quando l’attività sportiva non è attiva” dichiara Andrea Alesso responsabile Eventi BC Settimo.  “In sinergia con l'amministrazione stiamo lavorando per utilizzarlo il più possibile, ospitando baseball nazionale ed internazionale ma anche discipline compatibili con le dimensioni del diamante; un primo esempio sono la coppa Italia di arco nudo che ospiteremo a ottobre e che vedrà il meglio degli arcieri italiani arrivare a Settimo”.

Seguici sui nostri canali