Giorgia, dalla danza alle vittorie internazionali di kickboxing e Muay Thai
Sportiva sanmaurese, quasi 19enne, combatte da ormai 10 anni seguita da papà Marco
Dalla danza al kickboxing ed al Muay Thai, due discipline sportive di «contatto» dove non è poi così usuale trovare una donna come assoluta protagonista.
Dalla danza ai combattimenti
Eppure Giorgia Pieropan, quasi diciannovenne, di San Mauro, si è ritagliata in questi sport, una bella visibilità, anche di carattere internazionale, diventando professionista.
Una passione, quella per il kickboxing e la Muay Thai, trasmessa da papà Marco, che ora è il suo primo tifoso e la segue passo dopo passo nella sua crescita sportiva, che come detto, l’ha portata a conquistare, così giovane, importanti titoli internazionali.
«Facevo danza - racconta Giorgia -. Poi, un giorno, mi hanno chiesto di provare ad allenarmi nel kickboxing. e da qui è nata la passione per questa disciplina sportiva. Da allora sono passati ben 10 anni».
Una vita tra studio e allenamenti
Giorgia frequenta l’ultimo anno delle Superiori e dunque alla fine dell’anno sarà chiamata ad affrontare un appuntamento davvero molto importante, quello con la maturità. «Riesco ad organizzarmi bene con lo studio e compatibilmente proprio con l’impegno a scuola, mi alleno tutti i giorni anche in due sessioni. Nel kickboxing la preparazione fisica prima di una gara è importante, ma sono tanti gli aspetti e gli ambiti che devono essere tenuti in considerazione per poter ottenere dei risultati».
L’attenzione, da questo punto di vista, per Giorgia è massima. Attenzione che l’ha portata, proprio la scorsa settimana, ad ottenere un’altra vittoria in un match «ordinario».
Ma nonostante la giovane età, guardando al futuro sportivo di Giorgia Pieropan, le prospettive sono davvero incoraggianti. La giovane sanmaurese infatti, è già diventata professionista, dunque in un ambito di livello assoluto per quanto riguarda questa disciplina.
Le sue vittorie sono numerose, al cospetto di avversarie molto forti, con le quali Giorgia ha sempre gareggiato con determinazione e tenacia.
Uno dei punti di forza di Giorgia è rappresentato certamente dal fatto di potersi allenare praticamente in casa, avendo al suo fianco papà Marco che ha al suo attivo una grande esperienza.
Un'eccellenza per il territorio
Il suo palmares è ricco di titoli. Giorgia infatti, è campionessa del Mediterraneo Wsc, ma può vantare anche successi nazionali in più categorie.
Rappresenta dunque un’eccellenza sportiva per il nostro territorio, anche perché in ogni gara che la vede impegnata continua a portare in giro anche il nome di San Mauro.
Kickboxing e Muay Thai sono sport che vantano un grande sviluppo ed un grande seguito soprattutto in Thailandia.
Da parte sua Giorgia, in un’ottica internazionale, per ora ha gareggiato in Europa, in Francia ed in Irlanda.
Kickboxing e Muay Thai rappresentano sicuramente due discipline assolutamente impegnative dove gli allenamenti e la preparazione fisica sono fondamentali per arrivare a raggiungere dei risultati di primo piano. Giorgia ci sta riuscendo, con l’ambizione, naturalmente, di poter continua a migliorarsi sempre di più, per raggiungere i vertici assoluti e combattere con le più importanti ed affermate specialiste di questi sport. E dunque «ritagliarsi» uno spazio sportivo in un mondo dove, per un’atleta donna, certamente è più difficile (ma non impossibile, e lei lo sta dimostrando) riuscire ad emergere ai massimi livelli.