Un grande spettacolo

Ginnastica Ritmica, a Torino ha preso il via la Final Six

Attesa per le big che scenderanno in pedana oggi, domenica 30, per l'assegnazione del titolo con Eurogymnica Torino

Ginnastica Ritmica, a Torino ha preso il via la Final Six
Pubblicato:
Aggiornato:

Ginnastica Ritmica, a Torino ha preso il via la Final Six.

Ginnastica Ritmica

Nel pomeriggio di ieri, sabato 29 aprile 2023, al Pala Gianni Asti di Torino, ha preso il via uno degli appuntamenti più attesi del calendario federale, le Final Six del Campionato Nazionale di ginnastica ritmica, che proseguirà con un grande spettacolo oggi, domenica 30.

L’evento organizzato dall’Eurogymnica Torino, su incarico della Federazione Ginnastica, con il sostegno della Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino, vede come protagoniste le migliori sei squadre del panorama italiano, in sfida per lo scudetto.

Le prime gare d'apertura

Ma non solo. Infatti, grazie a un nuovo accattivante format di gara, le Final Six hanno lasciato spazio nella giornata di sabato ai play off e ai play out delle Serie B e C che hanno visto trionfare la Iris Firenze con 30 punti speciali seguita dalla Ritmica 2000 Quartu Sant’Elena con 27 punti speciali che hanno così agguantato la partecipazione nel campionato di serie B della prossima stagione agonistica. A seguire nella classifica di giornata, e quindi a gareggiare nel campionato di serie C nel 2024, sono invece la Ritmica Futura, la Ginnica 3 Roma,  Edera Ravenna, Ariele C.B. Lazio Ginnastica Flaminio e Feniz Ginnastica.

A impreziosire questa prima giornata torinese è stata la presenza della Squadra Nazionale - guidata da Emanuela Maccarani - che con due incantevoli esibizioni ha aperto e chiuso la giornata di gare, davanti a un pubblico entusiasta e caloroso. Le Farfalle saranno presenti anche nella giornata di oggi dove, in qualità di ospiti speciali, in diretta televisiva su LA7 regaleranno a tutti gli appassionati e le appassionate, altre quattro esibizioni a partire dalle ore 13 in conclusione della fase di Serie A2.

I motori della macchina organizzativa torinese capitanata dal presidente Nurchi e dal Direttore Sportivo Marco Napoli sono ormai caldi e ben rodati in vista dell’appuntamento di oggi, quando saliranno in pedana le migliori squadre della serie A2 e della serie A1, pronte ad un’incredibile sfida.

Il programma odierno

A partire dalle ore 12, si disputeranno i play off di A2, durante i quali la terza, la quarta e la quinta classificata nella Regular Season, si giocheranno l’ultimo posto disponibile per salire in A1.

A partire dalle ore 14, invece, sarà la volta delle semifinali di serie A1. Nel girone A si affronteranno quindi Udinese e Polisportiva Varese; le campionesse in carica della Ginnastica Fabriano, trascinate dalla Campionessa del Mondo in carica, Sofia Raffaeli, e da Milena Baldassarri, sfideranno nel girone B le padrone di casa dell'Eurogymnica Torino al loro esordio storico nella Final Six. Il girone C vedrà invece una contro l'altra la Raffaello Motto di Viareggio e l'Armonia d'Abruzzo di Chieti. L’ordine delle rotazioni per tutti i gironi prevederà cerchio, palla, clavette, nastro.

La giornata di domani si preannuncia quindi un appuntamento dall’altissimo livello tecnico dove non mancheranno adrenalina e forti emozioni, come conferma l’imminente sold out del Pala Gianni Asti.

Gli ultimissimi biglietti saranno disponibili ai botteghini dell’impianto a partire dalle ore 10 di domani mattina, al prezzo di 20 euro.

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta televisiva su LA7 a partire dalle ore 14 con le competizioni della massima serie del campionato più bello del mondo.

Biglietti terminati

Intanto, dalla pagina Facebook di Eurogymnica è arrivato l'annuncio che, in occasione della grande giornata di oggi, sono stati esauriti tutti i biglietti disponibili.

Seguici sui nostri canali