Faye dalla Volpiano Pianese al Novara: l’esordio in Serie C, la favola del giovane giocatore residente a Settimo Torinese.
Faye dalla Volpiano Pianese al Novara
Dall’Eccellenza alla Serie C in pochi passi. Neanche tre mesi per l’esattezza. Questo l’arco temporale che ha portato il difensore centrale classe 2007 Cheikh Faye dalla Volpiano Pianese al Novara. Cresciuto nel vivaio delle «Foxes» e arrivato in estate in azzurro, ha già esordito tra i Professionisti, collezionando i suoi primi minuti in Serie C nella partita di domenica 31 che i novaresi hanno giocato in casa delle Dolomiti Bellunesi.
Si fa notare…
Faye ha iniziato a farsi notare con più decisione nella stagione 2023-2024 con la maglia della Volpiano Pianese, club nel quale era arrivato nel 2019 dal Barcanova. Nelle 2 annate di Allievi in Under 16 ha giocato 22 partite di campionato con 2 gol, mentre nell’Under 17 ha collezionato 25 presenze e 3 gol, mostrando non solo solidità difensiva ma anche una spiccata attitudine offensiva, soprattutto sui calci piazzati. Ai numeri del campionato si sono aggiunti quelli delle fasi finali, con ulteriori presenze e 2 reti decisive.
In campo con i grandi
Sempre nella stagione 2023-2024 ha anche assaggiato la categoria superiore, disputando qualche gara con l’Under 19. L’anno successivo, il 2024-2025, è stato quello della consacrazione nelle giovanili: con l’Under 19 ha disputato 17 partite segnando 3 gol, confermandosi tra i punti fermi della formazione di Davide Santoro. Parallelamente, ha fatto il suo debutto in Eccellenza, raccogliendo minuti preziosi in prima squadra e testando il calcio dei «grandi» con una presenza in campionato.
La “chiamata”
Nell’estate 2025 è arrivata la chiamata del Novara, che lo ha inserito in organico tra Primavera 4 e prima squadra. Un po’ a sorpresa il tecnico Andrea Zanchetta lo ha gettato nella mischia nell’ultimo turno. E ora chi lo sa. Il Novara potrebbe aver scovato un talento destinato a crescere rapidamente. E nel frattempo la Città di Settimo fa il tifo per il suo giovane giocatore che potrebbe arrivare sui palcoscenici più importanti del calcio nazionale.