Grande evento

Europei di baseball, si parte

Domani, domenica 12 settembre, a Settimo l'esordio della nazionale contro la Grecia.

Europei di baseball, si parte
Sport Settimo, 11 Settembre 2021 ore 08:10

Europei di Baseball, si parte.

Europei di baseball

Ci siamo, il momento tanto atteso è arrivato. Domenica 12 settembre si alzerà il sipario sui campionati Europei di baseball, che saranno ospitati a Settimo, Torino e Avigliana.
E’ proprio Settimo ospiterà la partita d’esordio della nazionale italiana, che scenderà in campo allo stadio Aluffi di via Torino domenica 1 alle 15.
Quelli che hanno portato all’avvio degli Europei sono stati mesi davvero importanti, che hanno coinvolto Amministrazione comunale settimese, il Bc Settimo e la Federazione per arrivare al meglio all’avvio del torneo.
Lo stadio Aluffi è stato «tirato a lucido». Sono stati effettuati diversi lavori alla struttura, certamente diventata un «fiore all’occhiello» tra l’impiantistica sportiva della città.

Il torneo

Sedici sono le squadre che si contenderanno il titolo continentale, divise in quattro gironi da quattro formazioni ciascuno.

I raggruppamenti

Girone A: Italia, Austria, Belgio e Greci.
Girone B: Spagna, Croazia, Germania e Ucraina.
Girone C: Israele, Gran Bretagna, Francia e Russia.
Girone D: Olanda, Repubblica Ceca, Svezia e Slovacchia.

Le partite

A Settimo è in programma il primo match che darà il via ai campionati europei, quello tra Repubblica Ceca e Svezia, previsto per Domenica 12 settembre alle 10. Come detto l’esordio dell’Italia (contro la Grecia) sarà sempre domenica 12 ma alle 15. Le altre partite di domenica 12 sono Belgio -Austria (alle 11 ad Avigliana), Germania-Croazia (alle 10.30 a Torino), Ucraina- Spagna (alle 16 ad Avigliana), Russia - Israele (alle 20.30 a Torino), Francia - Gran Bretagna (alle 20.30 ad Avigliana), Slovacchia - Olanda alle 15.30 a Torino.
Lunedì 13 settembre giocheranno Austria-Grecia (alle 10.30 a Torino), Italia-Belgio (alle 20.30 a Torino), Croazia-Ucraina (alle 11 ad Avigliana), Spagna - Germania (alle 15 a Settimo), Gran - Bretagna - Russia (alle 15.30 a Torino), Israele - Francia (alle 16 ad Avigliana), Svezia - Slovacchia (alle 10 a Settimo), Olanda - Repubblica Ceca (alle 20.30 ad Avigliana).
La fase di qualificazione si chiuderà martedì 14 settembre: Grecia -Belgio (alle 16 ad Avigliana), Austria-Italia (alle 20.30 ad Avigliana), Ucraina-Germania (alle 11 ad Avigliana), Croazia-Spagna (alle 20.30 a Torino), Gran Bretagna - Israele (alle 10 a Settimo), Russia-Francia (alle 10.30 a Torino), Svezia-Olanda (alle 15 a Settimo), Slovacchis-Repubblica Ceca (alle 20.30 a Torino.
In base alle classifiche dei quattro gironi che emergeranno dopo le prime tre giornate, inizierà, a partire dalla giornata di mercoledì 15 settembre, la seconda fase.
L’Italia potrebbe tornare a giocare allo stadio Aluffi di Settimo in caso di qualificazione ai quarti di finale, che saranno in programma a partire da giovedì 16 settembre.
Le semifinali saranno ad Avigliana venerdì 17. In caso di qualificazione la nazionale italiana scenderà in campo alle 20.30.
L’ultima giornata, quella di domenica 19, invece, prevede la finale per il terzo posto e quella per la vittoria finale a Torino.

Una vetrina importante per la città

I campionati Europei di baseball rappresenteranno certamente una vetrina importante per la città di Settimo, e non soltanto da un punto di vista puramente sportivo. Per tutta la settimana, infatti, arriveranno proprio a Settimo tifosi provenienti da diverse parti d’Europa, per sostenere le proprie nazionali, potendo anche «godere» e scoprire quello che la città può offrire. Tutto, naturalmente, si svolgerà nel pieno rispetto di quelle che sono le norme in vigore per cercare di contenere il rischio legato all’emergenza Covid.