Menu
Cerca
Ginnastica Ritmica

Eurogymnica, ultima prova della Regular Season

La gara in programma oggi, sabato 20 marzo

Eurogymnica, ultima prova della Regular Season
Sport 20 Marzo 2021 ore 11:21

Eurogymnica, ultima prova della Regular Season

Eurogymnica

Questo fine settimana, a Fabriano, l’Eurogymnica Torino sarà impegnata nel terzo e ultimo appuntamento della regular season del Campionato Nazionale di ginnastica ritmica di serie A1 “Trofeo San Carlo Veggy Good”.

Le prospettive

Unica società piemontese a prendere parte alla massima serie del Campionato da ormai quattro anni consecutivi, l’Eurogymnica Torino parte alla volta delle Marche con un obiettivo ben chiaro: la permanenza in serie A1. Un’impresa che non sembra molto distante, grazie all’ottima prestazione dello scorso 6 marzo a Desio, che ha permesso alla squadra torinese di conquistare l’ottavo posto in classifica di giornata – a pochi centesimi alle spalle di altre tre formazioni -, ottenendo la decima posizione nella classifica parziale.

Nonostante una prima prova di inizio Campionato poco soddisfacente per il club guidato dal presidente Nurchi, le ginnaste torinesi sono tornate in pedana con grande determinazione per risalire la classifica e dare prova della loro grande preparazione, per mettere così in cassaforte un’altra grande soddisfazione. Ma sarà questa terza e ultima prova di regular season a rivelare le carte.

Infatti, come previsto dal nuovo regolamento federale, sulle tre prove disputate, saranno le due migliori a definire la classifica finale e di conseguenza le retrocessioni delle ultime due squadre in classifica. Le prime sei squadre classificate, invece, avranno accesso alla Final Six di Torino, per tentare di aggiudicarsi lo scudetto.

Ad affrontare questa terza e ultima prova, le allenatrici Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro schiereranno la formazione composta dalla ginnasta russa, Mariia Sergeeva, reduce da un’ottima prestazione in occasione della scorsa tappa, così come l’azzurra Alessia Leone, che, dopo una prima prova poco convincente, a Desio è riuscita ad esprimersi al meglio – portando punti preziosi alla squadra. A completare la rosa, Laura Golfarelli, Rita Minola e Stefania Straniero; non sarà presente invece la chivassese Luna Chiarello, ancora ferma per infortunio.

La gara

Le competizioni della serie A1 prenderanno il via dalle 18.15 di sabato 20 marzo e potranno essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia.

Se sul fronte tecnico e sportivo, il club si presenta più determinato che mai a dare il meglio di sé per conquistare i propri obiettivi, non è da meno il fronte organizzativo. Infatti, in casa EG fervono i preparativi per le Final Six, il grande evento conclusivo che, ancora una volta, la Federazione Ginnastica d’Italia ha deciso di affidare alla grande esperienza organizzativa dell’Eurogymnica Torino e del suo DS Marco Napoli.

L’appuntamento è per il 24 aprile al Pala Gianni Asti di Torino, in diretta televisiva su Canale Nove, dopo l’enorme successo di telespettatori dello scorso anno.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli