SERIE A1

Eurogymnica Torino fa il bis, agguanta il sesto posto

Nel frattemp fervono i preparativi per le Final Six

Eurogymnica Torino fa il bis, agguanta il sesto posto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di ieri, sabato 4 marzo, al Palaprometeo di Ancona si è conclusa la seconda prova del Campionato Nazionale di Serie A1 e A2 di ginnastica ritmica, Trofeo San Carlo Veggy Good, che ha visto andare in scena tra le 12 squadre in gara, anche l’Eurogymnica Torino.

Eurogymnica Torino fa il bis, agguanta il sesto posto

Unica squadra piemontese in gara, la compagine torinese ha nuovamente registrato un brillante e ben augurante risultato in vista del prossimo appuntamento: con il punteggio di 112.600 ha infatti conquistato il sesto posto nella classifica di giornata, confermando il medesimo piazzamento della 1^ prova svoltasi il mese scorso a Cuneo. Un ottimo risultato per il club guidato dal presidente Luca Nurchi, che conferma il trend positivo della società che arriva quest’anno alla quindicesima partecipazione al campionato di Serie A.

Ha iniziato Laura Golfarelli

A dare il via alla gara dell’Eurogymnica Torino, è stato l’esercizio con il cerchio di Laura Golfarelli, atleta veterana che con il punteggio di 29.300, ottiene la migliore prestazione della squadra e il quarto piazzamento tra le ginnaste in gara nel cerchio. Ottimo risultato anche per la capitana Aurora Bertoni che con i suoi 28.800 punti alla palla e il quarto piazzamento personale all'attrezzo, ha dato un’ulteriore carica alla squadra e alle giovanissime compagne di squadra che sarebbero poi salite in pedana di lì a pochi secondi.

La performance di Chiara Cortese

A seguire poi la performance di Aurora è stata la giovanissima Chiara Cortese, classe 2010 e al suo esordio in Serie A, che ha sorpreso alle clavette con il punteggio di 27.700: un grande risultato per questa ginnasta cresciuta nel vivaio dell’Eurogymnica Torino e che ha confermato il grande e ottimo lavoro che da molti anni porta avanti la Direttrice Tecnica Tiziana Colognese, insieme all’allenatrice Elisa Vaccaro.

Sara Parente, la sua seconda presenza nel Campionato

Benissimo anche la sua compagna di squadra e coscritta, Sara Parente, alla sua seconda presenza nel Campionato, che con 26.800 al nastro chiude la routine della squadra torinese, portando il punteggio finale ad assestarsi a 112.600. Sesto piazzamento di giornata e sesto piazzamento nella classifica parziale: un risultato che va oltre le aspettative e che conferma l’ottimo andamento di stagione, nonostante l'assenza di uno dei talenti più puri del vivaio biancoblù, l'azzurra Virginia Cuttini, attualmente capitana della Nazionale Italiana di Squadra Junior, in preparazione per gli Europei di Baku e per i Mondiali in Romania.

Il commento della Direttrice Tecnica, Tiziana Colognese

“Sono contentissima, è stata davvero una bella gara e sono molto soddisfatta del lavoro delle nostre ginnaste” ha dichiarato la Direttrice Tecnica, Tiziana Colognese, ancora emozionata. “Quest’anno abbiamo voluto investire in modo importante nel futuro e abbiamo scelto di puntare su atlete molto giovani e si è rivelata una scelta vincente e una conferma che il grande lavoro che stiamo portando avanti dalla base, dal vivaio delle nostre ginnaste, sta dando i suoi frutti. Spero che questi ottimi risultati in campionato, anche per le nostre ginnaste possano essere una vetrina in chiave individuale e per il Team Italia”. E sulla possibilità di prendere parte per la prima volta nella storia del club torinese alla Final Six, la DT ha le idee chiare: “ Per me, fin dall’inizio, l’obiettivo era di vincere questa doppia sfida: centrare la partecipazione alla finale e farlo con una squadra giovanissima. Ora manca ancora l’ultima e fondamentale prova, nulla è scontato. Ma saliremo in pedana con un sogno da realizzare”.

Si prepara il grande spettacolo Final Six

Ora, per Eurogymnica Torino le porte sono aperte per l'ultimo posto disponibile per la Final Six 2023 di Torino: un’impresa difficilissima, una partecipazione che passerebbe alla storia del club biancoblù, ma che le ginnaste del Presidente Nurchi hanno dimostrato di poter sognare e di potersela giocare fino all’ultima prova del Campionato Nazionale, in programma a Desio il 25 e 26 marzo, dove si decideranno le sei migliori squadre della serie A1 che concorreranno per la conquista dello scudetto.

Ad aggiudicarsi la vittoria della Serie A1 della tappa marchigiana è stata nuovamente la capolista indiscussa degli ultimi anni, la Ginnastica Fabriano guidata dalla campionessa del mondo in carica, Sofia Raffaeli, che fa guadagnare alla squadra padrona di casa 127.600 punti, quasi dieci in più della seconda classificata, l’ASU di Udine che con un punteggio di 118.350 si assicura nuovamente la seconda posizione davanti alla Motto Viareggio, terza a quota 118.200.

Nel frattempo in casa EG, fervono i preparativi per le Final Six, il grande evento conclusivo che, per la terza volta, la Federazione Ginnastica d'Italia ha deciso di affidare alla grande esperienza organizzativa dell’Eurogymnica Torino e del suo DS Marco Napoli. L'appuntamento è per il 29 e 30 di aprile al Pala Gianni Asti di Torino, dove vedremo sfidarsi in pedana le migliori squadre italiane in un’avvincente corsa allo scudetto in una giornata caratterizzata da grandi emozioni, altissimo livello tecnico e tanto spettacolo come solo l’Ondablu torinese sa regalare a tutto il pubblico.

Seguici sui nostri canali