Eurogymnica, riparte la stagione con tante novità.
Eurogymnica, riparte la stagione
Per l'Eurogymnica sono già alla porte le imminenti competizioni che andranno a concludere il 2024 dopo una prima parte d'annata emozionante con tante finali nazionali e, nella sezione ritmica, qualche apparizione a livello internazionale. Tra i risultati più importanti, la conquista della permanenza in Serie A1 e poi tre finali di Insieme, Giovanile e Open e Squadra Allieve che hanno collocato ancora una volta il club del presidente Luca Nurchi nel Gotha della ginnastica ritmica italiana.
Tante le soddisfazioni anche per le atlete dei nostri territori. Ad esempio, le convocazioni estive nei gruppi nazionali hanno chiuso il cerchio premiando la sanmaurese Laura Golfarelli, in compagnia della compagna di squadra Aurora Bertoni, chiamate prima a Desio e poi a Follonica per alcuni allenamenti dall'allenatrice delle Farfalle, Emanuela Maccarani, in prospettiva di un futuro impiego nella squadra azzurra. Ancora gloria per San Mauro Torinese grazie a Sara Parente che, dopo aver partecipato alle selezioni per la squadra nazionale, è stata convocata in qualità di individualista in previsione dei futuri mondiali in Bulgaria.
Dopo la nomina di Tiziana Colognese, direttrice di Eurogymnica, alla guida tecnica della futura Squadra Nazionale Junior, anche due EGirls hanno potuto festeggiare la convocazione tra le otto atlete provenienti da tutta Italia che dal primo settembre si alleneranno a Settimo Torinese, presso il Pala 200, in preparazione ai campionati d'Europa di Tallinn e a quelli del mondo di Sofia. Si tratta della Torinese Chiara Cortese e della saluzzese Anna Russo che vestiranno la maglia azzurra dopo Virginia Cuttini, già capitano della squadra nazionale.
Tra solo quindici giorni ricominceranno le competizioni individuali, dunque l'armata di piccole, grandi guerriere della Colognese ed Elisa Vaccaro, sta già lavorando a pieno regime per affrontare con la concentrazione necessaria il fitto ed incombente calendario federale.
La sezione Twirling
Al termine del secondo anno di attività, le atlete allenate da Liboria Regina e Giulia Actis si sono superate vincendo importanti titoli nazionali ma soprattutto figurando benissimo anche agli europei in Croazia, con Assunta e Camilla D'Acri finaliste all'esordio.
In occasione poi dei mondiali in Svezia, solita prestazione convincente della veterana Elisa Gregori, finalista tra le senior, e del duo rivelazione Silvia Fassio e Elisa Massari, che ha letteralmente sfiorato il podio regalando alla federazione twirling il miglior piazzamento di tutta la delegazione azzurra.
Iscrizioni aperte
Proprio per continuare a promuovere la ginnastica ritmica e il twirling sul territorio e coltivare virgulti di tale levatura sportiva, Eurogymnica è ripartita con le attività rivolte alle debuttanti dei comuni di Chivasso, Brandizzo, Settimo, San Mauro e Torino così come Torrazza, Cigliano e Bosconero.
Le iniziative della società per reclutare nuove e future campionesse sono molte, a partire dal sito www.eurogymnica.com, dove è possibile trovare tutte le informazioni e i contatti per iscriversi alle attività ed entrare a far parte di uno dei club più conosciuti d'Italia.
Come sempre, è possibile avvicinarsi alla disciplina partecipando gratuitamente alle lezioni di prova che si terranno durante tutto il mese di settembre e iscriversi ai corsi a costi molto contenuti. Il Presidente Nurchi e il direttivo di Eurogymnica lavorano infatti da anni in questa direzione, battendosi per assicurare il diritto di accesso allo sport a tutti i bambini, di ogni ceto sociale e di ogni etnia.