Allenamenti ripresi

Eurogymnica, nel weekend primo appuntamento per la ritmica

Si comincia questo fine settimana, il 2 e 3 settembre, con il torneo di Terranuova

Eurogymnica, nel weekend primo appuntamento per la ritmica
Pubblicato:

Eurogymnica, nel weekend primo appuntamento per la ritmica.

Eurogymnica

Le vacanze ormai sono un lontano ricordo e sono già alla porta le imminenti competizioni che andranno a concludere il 2023.
Una prima parte d'annata davvero impressionante, con Eurogymnica splendida protagonista sulle pedane italiane ed internazionali.

La stagione

Il 2023 ha segnato la storia del club e della ginnastica ritmica piemontese registrando la conquista di una serie di Titoli Italiani sia nel Silver che nel Gold della ginnastica ritmica a partire dal Nazionale di Insieme Giovanile che ha portato a 43 i tricolori nella bacheca di Eurogymnica, ma anche allo splendido quinto posto nel campionato di Serie A 1, al termine della Final Six di Torino.

Ma se la storica sezione di ginnastica ritmica di Eurogymnica viaggia ormai da un decennio su standard di altissima eccellenza, la neo sezione di Twirling non è stata da meno, affermandosi a livello nazionale e partecipando ai campionati del mondo di Liverpool grazie all'esperta Elisa Gregori e ai campionati d'Europa in Francia, dove la giovane Elisa Massari si è classificata sesta.
Le convocazioni estive della Federazione Ginnastica d'Italia hanno poi chiuso il cerchio, premiando Chiara Cortese e Sara Parente convocate nei gruppi B dopo essersi messe in luce e in Serie A1 e Anna Russo e Valentina Pelliciari nei gruppi C.
Tutte ginnaste che frequentano HDemia, il centro tecnico societario di Chivasso, sede permanente di allenamento di Eurogymnica, che permette a un ristretto numero di ginnaste di eccellenza di allenarsi durante tutto il giorno, continuando però regolarmente il percorso scolastico.
Nello sport la vittoria più importante è sempre la prossima e dunque l'armata di piccole, grandi guerriere di Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro & c. sta già lavorando a pieno regime per affrontare con la concentrazione necessaria il fitto ed incombente calendario federale.

Appuntamenti

Si comincia questo fine settimana, il 2 e 3 settembre, con il torneo di Terranuova, incontro di prestigio con club provenienti da tutta Italia, che sarà l'occasione per testare lo stato di forma delle ginnaste ma darà anche un'idea sulla qualità dei nuovi esercizi, comparati con quelli delle più importanti società.
Il 23 e 24 settembre le EGirls scenderanno invece in pedana a Saluzzo, dove prenderanno il via 2 campionati regionali, l'Individuale Gold junior e senior e quello di Specialità.
Tante le ginnaste chiamate a dare fin da subito risposte, a partire, per quanto riguarda il campionato di Specialità, dalle campionesse italiane Cecilia Quarello e Alessia Pala ma anche da una batteria di junior esordienti decise a farsi spazio o da una senior inossidabile come Stefania Straniero.
Nell' individuale Gold junior e senior oltre alle già sopracitate, c'è attesa per vedere all'opera la senior, chivassese di adozione, Aurora Bertoni e la sammaurese Laura Golfarelli.
Il settore promozionale e il Silver, che nelle sole finali di Rimini a fine giugno ha fruttato 6 Titoli Italiani, riprenderà le competizioni successivamente, in ottobre.
Proprio per continuare a promuovere la Ginnastica Ritmica e il Twirling per tutti sul territorio e coltivare virgulti di tale levatura sportiva, Eurogymnica è ripartita con le attività rivolte alle debuttanti dei comuni di Chivasso, Brandizzo, Settimo, San Mauro, Bosconero, Torrazza e Torino. Le iniziative della società per far divertire le amanti dei piccoli attrezzi e reclutare nuove e future campionesse sono molte, a partire dal sito www.eurogymnica.com, divertente e accattivante, dove è possibile trovare tutte le informazioni e i contatti per iscriversi alle attività ed entrare a far parte di uno dei club più conosciuti d'Italia. Come sempre, è possibile avvicinarsi alla disciplina a partire da tre anni d'età, partecipando gratuitamente alle lezioni di prova che si terranno durante tutto il mese di settembre e iscriversi ai corsi a costi molto contenuti, assolutamente concorrenziali. Il presidente Nurchi e il direttivo di Eurogymnica lavorano infatti da anni in questa direzione, prodigandosi per assicurare il diritto di accesso allo sport a tutte le bambine e bambini.

Seguici sui nostri canali