Eurogymnica, impegno su più fronti
Iniziano dalla prossima settimana le finali nazionali di squadra o di rappresentativa
Eurogymnica, impegno su più fronti.
Eurogymnica
È passata meno di una settimana dal grande risultato strappato dalle ragazze di Eurogymnica nella finale scudetto.
Eppure, a pochi giorni dall'evento, già le competizioni sono ricominciate. Sia nella sezione Gold che in quella Silver il calendario federale non da mai tregua, proponendo nello stesso weekend anche due o tre competizioni differenti.
Lo scorso fine settimana ad esempi, le ginnaste del presidente Nurchi hanno fatto rotta verso tre diverse destinazioni, di diverso livello.
Gli impegni
Il numero 5 è stato dominante, per chi crede nella cabala.
Trasferta polacca per la capitana della squadra nazionale Junior, Virginia Cuttini in occasione della quinta edizione del Torneo Internazionale «Gdynia Rhythmic Stars», test utile a controllare gli esercizi con le 5 funi e le 5 palle, in vista dell’imminente Campionato Europeo di Baku, in Azerbaijan (17-21 maggio). Presenti alcune delle nazionali più forti d'Europa, tra le quali Israele e la Bulgaria, le azzurrine hanno fornito una discreta prestazione che nel concorso generale ha piazzato l'Italbaby al quinto posto.
A Caorle invece, una tre giorni all'insegna del Torneo Gold Italia giunto alla fase conclusiva, con sei EGirls impegnate nelle varie categorie.
Ha brillato su tutte la giovane Isabel Coconi Santoni (nella foto), in grado di risalire la classifica fino alla piazza d'onore, conquistando un buon argento e vedendosi sfuggire il primato per solo 0,15 centesimi. Ottime le prestazioni anche delle compagne a partire da Eglissa Lika, quinta tra le Junior 2/3, e Valentina Pelliciari, undicesima tra le Allieve 3/4. Punteggio da top player per Carlotta Lo Muscio alla palla (28,100) e quinta posizione anche per lei tra le Senior. Buone prestazioni anche per le due Junior 1 Tea Semeraro e Anna Russo che proseguano il loro personale percorso di crescita.
Dominano invece le EGirls nel settore Silver, in missione sabato e domenica a Candelo.
Nella categoria LE tra le Allieve di seconda fascia, Ginevra Gallizia si aggiudica l'oro con 23,225 e finiscono sul podio con l'argento al collo anche Alessia Laghezza e Sofia Buso, rispettivamente tra le Junior 2 con 28,325 e tra le Junior 1 con 27,275.
Nella categoria LD invece, il podio si tinge completamente di blu, come d'altronde accaduto già nella prima prova, con tre portacolori di EG tra le Junior 2: oro per Nicole Gazzi con 25,825, argento per Sofia Bisbano con 25,775 e bronzo per Alessia Cioffi con 25,550.
Oro tra le Senior 1 per Arianna Perlo, che sul filo di lana ha la meglio sulle tante avversarie con il punteggio di 25, 500.
Sofia Taqani incanta tra le Junior 3 e agguanta l'argento con 25,475.
In chiusura di giornata, ancora doppietta di medaglie tra le Senior 2 . La vecchia guardia non tradisce mai e così Maria Giulia Ronco e Viola Titone si meritano rispettivamente l'argento e il bronzo con 25,750 e 25,075.
Prossimi impegni
Iniziano dalla prossima settimana le finali nazionali di squadra o di rappresentativa. La prima verrà ospitata a Sarnano in provincia di Ancona e vedrà scendere in pedana, praticamente a casa della campionessa del mondo Sofia Raffaeli, le giovani squadre allieve. Eurogymnica si presenta con il tricolore cucito sul body, avendo lo scorso anno conquistato il titolo italiano con il quartetto Chiara Cortese, Sara Parente, Anna Russo e Tea Semeraro.
Sarà poi la volta dei campionati regionali e nazionali di Insieme ed anche in questo caso Eurogymnica si presenterà come campionessa nazionale in carica in virtù del titolo conquistato lo scorso anno a Folgaria.