Sport
Ginnastica Ritmica

Eurogymnica: Golfarelli, Cuttini e Leone nel giro della nazionale

Grande la soddisfazione per la società torinese

Eurogymnica: Golfarelli, Cuttini e Leone nel giro della nazionale
Sport 21 Agosto 2022 ore 16:24

Eurogymnica: Golfarelli, Cuttini e Leone nel giro della nazionale.

Eurogymnica

Poche vacanze per le ginnaste dell'Eurogymnica, che sono subito tornate a vestire i panni delle  protagoniste nella ginnastica ritmica a livello nazionale.

La convocazione

Alessia Leone, Laura Golfarelli e Virginia Cuttini hanno ricevuto tre convocazioni da brividi da parte della direttrice tecnica nazionale e allenatrice delle Farfalle, Emanuela Maccarani.

_06A2357
Foto 1 di 3
_06A2313
Foto 2 di 3
_06A2419
Foto 3 di 3

La Golfarelli, in virtù della conquista di due titoli italiani, nel campionato di Serie A2 e in quello di Insieme, oltre all'argento al torneo individuale Gold, ha ricevuto la prima chiamata della sua carriera nel gruppo A individualiste, quello che comprende, tanto per essere chiari, le olimpioniche Milena Baldassarri e Alexandra Argiurgiuculese o la stella nascente Sofia Raffaeli.

Si tratta veramente del top del movimento nazionale al quale aspira ogni ginnasta italiana.

Se per Laura si parla di una prima, per l'Azzurra Alessia Leone invece si tratta dell'ennesima conferma, essendo l'atleta ormai inclusa nel Team Italia da diversi anni. Il collegiale in questione si conclude il 24 di agosto ma mentre Laura rientrerà a Chivasso immediatamente per mettersi a disposizione di Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, lo stesso non farà Alessia. È stata infatti convocata a Follonica, presso la casa estiva delle Farfalle, dove la Maccarani la visionerà in proiezione di una possibile futura candidatura come parte della squadra nazionale.

Una grandissima soddisfazione per la società torinese e la dimostrazione che la ginnasta, grazie alla preparazione acquisita e alla sua versatilità, può potenzialmente percorrere un cammino di eccellenza sia come individualista che come componente di insieme.

Infine, continua l'avventura di Virginia Cuttini, che dopo aver partecipato alla prima selezione nazionale in proiezione della composizione della squadra giovanile che affronterà i prossimi europei e mondiali Junior, si è trasferita in quel di Pescara dove si terrà un'ennesima selezione al termine della quale verranno resi noti i nomi delle prescelte per le due avventure internazionali.

La soddisfazione della società

Trapela grande ottimismo in casa Eurogymnica anche se per scaramanzia e per giusta prudenza nessuno in società si sbilancia.

"Lavoriamo duramente da molti anni, abbiamo costruito una struttura societaria e organizzativa che tutti ci invidiano e che trova la sua massima espressione nel nostro centro tecnico, HDemia di Chivasso. I risultati fioccano e queste incredibili convocazioni non sono che l'ultimo riconoscimento da parte della Federazione. Al momento ci godiamo queste grandi soddisfazioni e poi se son rose, faremo in modo che continuino a fiorire" - dichiara Luca Nurchi presidente di Eurogymnica.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter