Esonerato Fabio Isaia colpo di scena alla Pro Eureka Settimo
Rimosso dalla guida della squadra Under 17 (Allievi) dopo cinque giornate di campionato.
Esonerato Fabio Isaia colpo di scena alla Pro Eureka Settimo.
Esonerato Fabio Isaia
Così come succede nel calcio dei grandi, anche il settore giovanile non è immune dalle dinamiche governano il mondo del pallone e, pertanto, capita che dopo cinque giornate un allenatore venga sollevato dalla panchina sulla quale sedeva. In particolare a Fabio Isaia è quella dell’Under 17 della Pro Eureka che è franata da sotto i piedi. Un tempo era chiamata categoria Allievi, la più importante del percorso di un giovane calciatore in un settore giovanile, perché è quella che spalanca le porte alle formazioni degli adulti, passando attraverso la Juniores o Under 19. E sarà stato proprio per questo che la Pro Eureka ha deciso di prendere una decisione forte, che non passerà inosservata, quella cioé di esonerare Fabio Isaia, tra l’altro, riconfermato appena la scorsa estate, anche se in società non c’era consenso unanime su questa decisione. Ma ieri, lunedì 14 ottobre, la svolta.
L'annuncio
All’allenamento del lunedì, il primo dopo la rocambolesca vittoria per 3-4 in casa del Banchette, oltre alla squadra e ai giocatori nei pressi dell’area tecnica, un po’ a sorpresa, ci sono anche i vertici del settore giovanile, nonché della prima squadra. Ovvero: Marco Miele, responsabile del settore giovanile e consigliere di presidenza; Augusto Dotto, coordinatori del settore giovanile, e per non farsi mancare nulla, lì, c'è anche Vincenzo Gaudio Pucci, direttore sportivo del club. Insomma: il gotha della Pro Eureka, eccezion fatta per il presidente.
Il tempo di radunare la squadra, il mister Fabio Isaia e il suo secondo ed ecco l’annuncio: il tecnico e il suo staff sono rimossi dall’incarico. Esonerati. Una doccia gelida che si abbatte sull’allenatore che non si aspettava il benservito, anche se la consapevolezza che qualcosa non funzionasse l'aveva. La sua squadra al Super Oscar, torneo pre-campionato molto sentito, è stata l’unica eliminata di tutta la Pro Eureka già al primo turno; tutte le altre categorie avevano raggiunto, invece, la fase ad eliminazione diretta. Così come in campionato – partito con il chiaro intento di vincere il girone – il Lascaris è già in fuga a punteggio pieno mentre Isaia con la sua squadra ha balbettato più volte. Domenica compresa col Banchette: ha sì vinto, ma che sofferenza contro una formazione costruita non per vincere.
Aveva carta bianca
La società in estate gli aveva dato carta bianca e Isaia aveva operato una vera rivoluzione tecnica, cosa avvenuta raramente alla Pro Eureka, non riconfermando una decina di ragazzi cresciuti dai pulcini in società (andando contro ad un dogma da sempre sacro per il club: "prima i nostri ragazzi") per altrettanti giovani provenienti da varie società della zona. Come in una sorta di shopping compulsivo estivo Isaia ha costruito una squadra che ha portato, per ora, la Pro Eureka a 4 punti dalla capolista Lascaris ma che, almeno dall'esterno, non è mai apparsa come un gruppo coeso. Una fusione a freddo (per ora) non riuscita. Il tutto alla vigilia del match-clou di domenica, il derby con il Volpiano con in palio il titolo di anti-Lascaris, senza più Fabio Isaia in panchina. Al suo posto, rumors indicano, in Moreo il suo successore.
Il comunicato
"La Pro Eureka comunica di aver sollevato il Sig. Isaia Fabio dall'incarico di tecnico dell'U17, la decisione è stata presa a seguito di un'attenta valutazione della situazione sportiva attuale, con l'obiettivo di dare una nuova direzione tecnica alla squadra per il proseguo della stagione. Il club intende ringraziare mister Isaia per il lavoro svolto finora, augurandogli il meglio per il futuro della sua carriera. La società è attualmente al lavoro per individuare il nuovo tecnico e si riserva di comunicarlo a breve".