Manifestazione

E' tempo di rally di Castiglione con oltre 100 partecipanti: occhio alle strade chiuse

Il programma e i dettagli dell'appuntamento giunto all'ottava edizione e organizzata da Mat Racing

E' tempo di rally di Castiglione con oltre 100 partecipanti: occhio alle strade chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Rally di Castiglione sta per ripartire. Il 29 ed il 30 giugno 2024 le auto più veloci gareggiano in questa tappa del Rally Nazionale che si svolge sulle nostre colline.

E' tempo di rally di Castiglione: strade chiuse

Le partenze, gli arrivi e le premiazioni si terranno presso Piazza degli Alpini, dove sarà allestito un punto ristoro. In occasione della manifestazione sportiva le seguenti strade, nella sola giornata di domenica 30, saranno chiuse al traffico:

La Strada Provinciale 117 (Strada Cordova) dalla chilometrica 0,300 alla chilometrica 4.200, fino al confine con Pavarolo. La chiusura avverrà in 3 fasce orarie: dalle ore 8.20 alle 12.20; dalle ore 12.45 alle 16.10; dalle ore 16.45 alle 19.55.

Chiusura in vista anche per via Don Brovero dalla mezzanotte del sabato alle h. 20

La manifestazione

Finalmente l’attesa sta per terminare: è tutto pronto per l’ottava edizione del Rally di Castiglione, con oltre cento equipaggi che hanno assicurato la loro presenza. La competizione motoristica è in programma per sabato 29 e domenica 30 giugno, organizzata come di consueto dalla Mat Racing e inserita anche quest’anno nel calendario della Coppa Rally di 1° Zona Aci Sport.

Castiglione Torinese resta naturalmente il punto di riferimento con partenza, arrivo e tutto il quartier generale, mentre a Settimo Torinese sono invece previsti il Riordino e il Parco Assistenza.

Un momento della presentazione ufficiale

Le novità maggiori riguardano il percorso di gara che tuttavia non abbandona la collina fra le provincie di Torino e di Asti, dove sono state disegnate le tre prove speciali che verranno percorse tre volte nella zona di Tonengo, Casalborgone e Gassino intitolate rispettivamente a Stefano Galliano, Franca Fiorina, Paola Bava e Alessio Insalata.

Il programma

Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive in una prima fase riservata ai concorrenti impegnati nello shakedown venerdì 28 giugno dalle 18 alle 20.30, nella sala Polivalente del Comune di Castiglione e in piazzale Freidano a Settimo Torinese. Ecco poi un secondo turno per il resto dei concorrenti previsto per sabato 29 giugno, dalle 8 alle 11.30.

Sempre sabato, dalle 10.30 alle 16, i motori si accenderanno per lo shakedown. Il via avverrà alle 8 di domenica 30 giugno da via Don Brovero a Castiglione, dove i concorrenti faranno ritorno nel pomeriggio per l’arrivo e la premiazione.

Lo scorso anno la vittoria andò a Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci a bordo di una Skoda Fabia R5.

Non possono mancare le parole di Mario Trolese, il numero uno della Mat Racing: «Sono soddisfatto del numero dei partecipanti che abbiamo ottenuto finora, è una situazione abbastanza buona - ha affermato - va considerato che in questo periodo ci sono diversi rally, ma posso ritenermi contento per gli iscritti a quello di Castiglione».

Come spesso accade, durante la fase organizzativa, si è dovuto affrontare qualche problema: «Sì, con la terza prova speciale abbiamo avuto delle criticità, ma si sono risolte perché qualcuno si è messo una mano sul cuore, quindi sono stati fatti i lavori necessarie e la strada è stata riaperta. Un po’ di preoccupazione c’era, ma deve ammettere che tutti sono stati molto operativi, dai sindaci interessati agli ingegneri, fino a Città Metropolitana. A tutti quelli che hanno collaborato per la riapertura dedico un grande grazie».

L’ultima battuta riguarda la Mat Racing: «Tutti i miei ragazzi vedono l’ora di iniziare, c’è sempre grandissimo entusiasmo e per me è impossibile non rimanere coinvolto positivamente».

Commenti
Flora

Come è possibile, in un paese civile, bloccare la gente in casa? E una vergogna non un motivo di vanto. A chi interessa i vostri rally? Magari la gente non vi scrive ma i vostri blocchi stradali sono una rottura di .....

Seguici sui nostri canali