Competizione

Da Torino a San Vincent: la 100 km delle Alpi sfiora Settimo Torinese

Attesi oltre 200 atleti provenienti da ogni parte d'Italia: il gruppo percorrerà il cavalcavia di strada Cebrosa con breve interruzione del traffico

Da Torino a San Vincent: la 100 km delle Alpi sfiora Settimo Torinese
Pubblicato:
Aggiornato:

E' tutto pronto l'evento organizzato dal Club Super Marathon Italia, riservato agli amanti delle lunghe distanze: la 100 km delle Alpi da Torino a San Vincent.

Torino-SaintVincent1977
Foto 1 di 3
20498a3e
Foto 2 di 3
Partenza100KmAlpi2021
Foto 3 di 3

La 100 km delle Alpi passa da Settimo Torinese

La 100 km delle Alpi per la sua 14ª edizione in programma sabato 12 ottobre 2024 torna infatti a essere una prova in linea, sulle strade del mito da Torino a Saint Vincent. Al via sono attesi oltre 200 atleti provenienti da ogni parte d'Italia. La partenza è fissata alle ore 10 dal Centro Commerciale Porte di Torino, in corso Romania 460, a fianco della porta del Toret, dove verrà allestito il Marathon Village e dove dalle ore 8.00 sarà possibile ritirare i pettorali e il pacco gara.

Inserita nel calendario nazionale delle federazioni (FIDAL/IUTA), la 100 km delle Alpi sarà valida anche come prova di Criterium IUTA e potrà contare sulla Bronze Label IAU (International Association Ultrarunners), qualifica di grande prestigio internazionale.

Un po' di storia

Nel 1963 in Italia nacque l'ultramaratona. La sede di quel battesimo del fuoco fu Torino, da dove partì la prima tappa di un viaggio che dura da oltre 60 anni. Erano i tempi dei pionieri della mitica Torino-Saint Vincent, una gara che seppe affermarsi fino al 1986, data in cui gli organizzatori misero la parola fine a quella fantastica avventura. La città della Mole ha quindi saputo raccogliere il testimone della passione per le lunghe distanze, varando nel 2009 la 100 Km delle Alpi, una ultramaratona da era moderna, con misurazione omologata, capace negli anni farsi strada nel cuore degli appassionati.

Le prime sette edizioni si sono svolte sullo storico percorso da Torino a Saint Vincent, dopodiché l'ultracorsa ha cambiato traguardo scegliendo prima Foglizzo e poi Pont Saint-Martin. Le ultime due 100 km delle Alpi sono state disputate al Parco del Valentino di Torino e hanno ospitato il campionato italiano di specialità.

Un percorso, due traguardi

La corsa partirà da Torino per toccare i Comuni di Leini, Lombardore, Rivarossa. Argentera, Feletto, Cicogno, Agliè, Baldissero, Vidracco, Vistrorio, Alice Superiore-Val di Chy, Lessolo, Borgofranco d’Ivrea (Baio Dora), Quassolo, Tavagnasco, Carema (Piemonte), Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint-Vincent (Valle d’Aosta).

Sono previste due corse e altrettanti traguardi: la gara di 50 km terminerà nel Comune di Alice Superiore (Val di Chy) e naturalmente la 100 km in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nel cuore di Saint Vincent. Negli ultimissimi chilometri della prova lunga è prevista la temibile ascesa del Montjovet, lo strappo finale che farà ulteriore selezione tra gli iscritti. Il tempo massimo è fissato in 20 ore. I primi sono attesi a Saint Vincent nel tardo pomeriggio di sabato, mentre gli ultimi arriveranno soltanto all'alba di domenica.

Breve interruzione del traffico su Strada Cebrosa

Nonostante la lunghezza del percorso, le interferenze alla viabilità saranno praticamente nulle, tutte condensate nel primo tratto compreso fra il Centro Commerciale Porte di Torino e la rotatoria per Strada del Fornacino verso Leinì. In corso Romania verrà chiuso temporaneamente il traffico (circa 10 minuti) per consentire il deflusso dei partecipanti. Il gruppo proseguirà sul cavalcavia di strada Cebrosa verso Settimo Torinese e anche questo tratto verrà brevemente interdetto al passaggio dei veicoli, ancora una volta per una decina di minuti. L

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali