Evento

Ciclismo: la Vuelta España partirà da Venaria Reale

La corsa spagnola, la terza per importanza a livello mondiale, scatterà il prossimo 23 agosto dalle magnificenze della Reggia

Ciclismo: la Vuelta España partirà da Venaria Reale
Pubblicato:

Ciclismo: la Vuelta España partirà da Venaria Reale. Lo scorso 2 dicembre la notizia è stata ufficializzata durante una conferenza al Grattacielo Piemonte alla presenza del direttore generale della competizione, Javier Guillen.

vuelta 1
Foto 1 di 4
vuelta 2
Foto 2 di 4
vuelta 3
Foto 3 di 4
vuelta 4
Foto 4 di 4

Ciclismo: la Vuelta España partirà da Venaria Reale

Gli appassionati di ciclismo hanno già messo il «circoletto rosso» sulla data del 23 agosto 2025. Quel giorno, infatti, Venaria Reale sarà nuovamente teatro della partenza di una delle tre più importanti corse ciclistiche a livello mondiale: la Vuelta a España.

E sarà una edizione molto particolare, perché si festeggeranno gli 80 anni di vita della competizione spagnola.

La presentazione delle quattro tappe piemontesi - tre completamente nel territorio regionale, la quarta partirà da Susa per poi estendersi in Francia - è avvenuta nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 2 dicembre, al Grattacielo Piemonte, alla presenza del governatore della Regione, Alberto Cirio; del sindaco metropolitano Stefano Lo Russo; dell'assessore regionale allo Sport, Marina Chiarelli; del sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi; del direttore generale della Vuelta, Javier Guillen. Con loro anche l'assessore allo Sport, Luigi Tinozzi, l'assessore al Turismo, Monica Federico, e l’ex assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca, che giusto un anno fa aveva dato avvio all’iter che ha portato in Piemonte e a Venaria questa grande manifestazione sportiva.

La tappa sarà la Venaria Reale-Novara: 183 km pressoché tutti pianeggianti con un solo "strappetto" in frazione Bienca-Tomalino, a Chiaverano. La tappa vedrà una passerella tra Reggia e il passaggio da Torino, dove invece verranno presentate tutte le squadre.

«Un evento sportivo che rientra nell'ambito delle molteplici iniziative per "Venaria Reale Città Europea dello Sport" e che arriva dopo la Gran Partenza del Giro d’Italia 2024 e il Mondiale di Biliardo, tanto per citarne alcune. Un'altra competizione sportiva con importanti ricadute economiche che premia la nostra capacità di organizzare eventi di altissimo livello. Un sentito ringraziamento va rivolto alla Regione e al direttore de La Vuelta, per dare alla nostra Città questa nuova e importante opportunitá di visibilitá internazionale. Un altro successo da vivere tutti insieme: sapremo farci trovare nuovamente pronti», commentano Giulivi, Tinozzi e Federico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali