Società

Atletica Settimese protagonista: Fissore vola agli Italiani indoor nei 1500

Bronzo a Padova e minimo centrato per Ancona. Buoni risultati anche ai Regionali indoor di Torino e nella marcia ad Alessandria

Atletica Settimese protagonista: Fissore vola agli Italiani indoor nei 1500

Quello del 17 e 18 gennaio 2026, è stato un altro fine settimana ricco di impegni e soddisfazioni per l’Atletica Settimese, protagonista su più fronti tra competizioni nazionali e regionali indoor e gare di marcia, con una nutrita delegazione di giovani atleti impegnati in pista.

Bronzo e pass tricolore a Padova

Al meeting di Padova, disputato domenica, spicca la strepitosa prestazione dell’allieva al primo anno Elisa Fissore, che conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri facendo segnare l’ottimo tempo di 4’50”85. Un crono che vale anche il minimo di qualificazione per i Campionati Italiani indoor, in programma il prossimo mese di febbraio ad Ancona.

Grande soddisfazione per l’atleta, supportata per l’occasione dal coach Pierluigi Crisai, che conquista così il secondo pass tricolore della stagione, dopo quello già ottenuto per i Campionati italiani di cross di Selinunte. Un risultato di grande valore, considerando che si trattava della prima esperienza assoluta in una gara indoor, con ampi margini di miglioramento in prospettiva futura.

Regionali indoor a Torino: buone prove per il gruppo

Nel pomeriggio di domenica, a Torino, si sono svolti i Campionati regionali indoor Allievi, Juniores e Promesse, dove l’Atletica Settimese ha partecipato con 12 atleti delle categorie Allieve e Juniores, seguiti dal coach Gianfranco Mattiazzi.

Tra le Juniores, in evidenza Rebecca De Bonis, che accede alla finale B e chiude al sesto posto complessivo con il tempo di 8”14. Buone prove anche per Alessia Boella (8”43, primato personale), Sofia Specchia (8”54) e Chiara Schembari (9”55).

Nella categoria Allieve, ottima prestazione per Agnese Milelli, undicesima in 8”32. Seguono Francesca Ferro (8”39, primato personale, 17ª), Carlotta Casalino (8”68), Elisa Fissore e Gaia Diaferia (entrambe in 8”76, primato personale), Rebecca Rognone (9”01) e Matilde Sedda (10”11, primato personale).

Esordio nella marcia ad Alessandria

Sabato pomeriggio, infine, spazio alla prima prova del Campionato regionale invernale di marcia, disputata ad Alessandria. Per la prima volta nella sua storia, l’Atletica Settimese ha preso parte alla competizione con un’atleta cadetta al primo anno di categoria, Sofia Boero, seguita dal coach Daniele Covino.

Buona prova per Boero, che all’esordio nella specialità fa segnare il personal best sui 3000 metri in pista, chiusi in 21’37”15. Un risultato incoraggiante, frutto di una tecnica già solida e di un approccio entusiasta alla disciplina, con ampi margini di crescita nelle prossime prove del trofeo.