Atletica Settimese: è stato un weekend di grandissime performance
Tutte le gare e le prestazioni del weekend: a brillare soprattutto Luca Milanesi e Alessia Succo
Grandissime performance per gli atleti dell'Atletica settimese giovanili e master questo weekend che ha visto gli atleti impegnati nelle importanti gare in pista indoor e campestri a carattere regionale con oltre trenta iscritti nelle varie competizioni conseguendo risultati eccezionali.
Il Cross del Maggiore
La manifestazione clou era il Cross del Maggiore di Verbania valido come quinta ed ultima prova del campionato regionale promozionale di corsa campestre e come campionato piemontese di specialità Fidal, nonché come prova di selezione per la rappresentativa Fidal Piemonte per i campionati italiani per regioni Festa del cross di Gubbio.
Prova davvero straordinaria per il cadetto Luca Milanesi che ambiva alla blasonata convocazione e che, con una condotta di gara impeccabile, ha conquistato un ottimo quarto posto nel tecnico percorso di 3000 metri, che gli consente di strappare il biglietto per i campionati italiani di specialità che si terranno in Umbria in quel di Gubbio il prossimo 18 marzo.
Luca parte un po' in sordina ma subito a ridosso dei primi, dopo il primo giro ed dopo lo strappo in salita salita del primo giro conquista subito il quarto posto che poi difende agevolmente con una notevole e perentoria progressione fino all'arrivo.
Grande soddisfazione per l'Atletica settimese per questo importante primo obiettivo raggiunto che consente al talentuoso emergente atleta di San Benigno di difendere i colori del Piemonte ai prossimi campionati italiani per regioni e che confermano la tradizione della società settimese di riuscire nella difficile impresa di far qualificare un proprio atleta alla rassegna nazionale cosi come già avvenuto negli anni passati per altri atleti ed in particolare per l'azzurro Pietro Arese cresciuto nelle giovanili del sodalizio ora in forza alle fiamme gialle.
Le altre gare
Nelle altre gare grande prova di Elisa Fissore che nei 1200 metri ragazze giunge 14esima su 110 ragazze seguita dalla sorella Alessia, di Aiassa Giacomo, per Francesca Ferro e dalla debuttante in gara Lavina Corrieri, autrice di una buona prestazione alla sua prima gara campestre.
Ancora successi per Alessia Succo
Ma i risultati eccezionali arrivano dalla sprinter emergente Alessia Succo che al meeting di Seregno di domenica 26 febbraio ha compiuto l'impresa di vincere per la quinta volta consecutiva senza rivali i 60 ad ostacoli con il miglior tempo di 8"72.
Non soddisfatta Alessia ha vinto la propria batteria dei 60 piani nel pomeriggio con il tempo stratosferico di 7"61 conquistando anche la finale nei 60 piani demolendo l'ex record italiano in vigore fino alla scorsa settimana di 7"64 della Pagliarini ottenendo la seconda miglior prestazione nazionale sulla distanza dopo il record italiano della Dualla DI 7"48.
Nella finale, poco dopo, ottiene il bis vincendo anche i 60 con il tempo di 7"73 prova quest'ultima però fortemente condizionata da un piccolo infortunio accusato negli ostacoli e dal poco recupero effettuato per la prova.
Campionati regionali Fidal indoor per la categoria ragazzi
Sono andati in scena sabato 25 febbraio a Bra dove era previsto un biathlon con prove di 60 ad ostacoli e 60 piani. Oltre 400 i ragazzi partecipanti alla rassegna di cui 11 atleti biancoblu con 5 atlete debuttanti in gara abilmente supportati dai tecnici Crisai e Mattiazzi.
In evidenza nei 60 piani Marco Pantaleo che conquista il sesto posto generale vincendo la propria batteria con l' ottimo tempo di 8"80 in considerazione del suo primo anno in categoria che gli consente di conquistare il 17esimo posto finale nel biathlon.
Nelle prove in programma buone prove anche per Rebecca Rognone, la migliore nei 60 ad ostacoli in 12"59, seguita dalle debuttanti in gara Arianna Carli e Cecilia Bersani, Elisa Ruzza ed Elisa Giatti, così come Greta Ciminiello, Sofia Manente, Samuele Cignolo e Giacomo Aiassa.
Il Cross di Moncrivello
Restando in tema di cross domenica 26 febbraio si è tenuto anche il Cross di Moncrivello valevole per il campionato canavesano Uisp, a cui ha partecipato una folta rappresentanza di atleti master i cui positivi risultati hanno consentito di conquistare il terzo posto di società.
Da segnalare la grande prestazione di Loredana Togo che conquista il primo posto di categoria in M45, il secondo di Adriano Nicolelli, il terzo di Liliana Bancescu e le buone prove per Giuseppe Ventrella, Roberto Polidoro, Gianpiero Bertolino, Riccardo Rosso, Silvana Godizzi, Antonino Pultrone, Nadia Zaccaria, Francesco Zaccaria e Giuseppe Stella.
Sabato prossimo, 4 marzo, tutto pronto per l'importante appuntamento della seconda edizione del "cross giovanile del parco fluviale settimese" organizzato dall'Atletica settimese e valevole come seconda prova del campionato canavesano giovanile di corsa campestre che si terrà presso il parco Giovanni Ossola,