Annunciata la StraSettimo 2025: ecco la finalità benefica di questa edizione
La società ha scelto di supportare la Fondazione Medicina a Misura di Donna, contribuendo all’acquisto di lettini per infanti attrezzati

L'Atletica Settimese ha ufficialmente annunciato la diciannovesima edizione della StraSettimo, l'evento podistico che ogni anno unisce sport, passione e impegno solidale.
Annunciata la StraSettimo 2025
L'appuntamento, patrocinato dall'Amministrazione comunale, è fissato per domenica 25 maggio 2025 e prevede due percorsi: una corsa di dieci chilometri per gli appassionati del running e una passeggiata di quattro chilometri, aperta a tutti.
Ecco come l'ASD Atletica Settimese, ha annunciato l'evento, che riproporrà con il patrocinio della Amministrazione comunale: "La manifestazione prevede un evento ludico-motorio su due distanze di dieci chilometri per gli amanti della corsa, ed una passeggiata di quattro chilometri, aperta a tutti. A cosa si ispira questa nuova edizione… chi ci segue sa che in ciascuna delle 18 occasioni, la StraSettimo si è contraddistinta per il suo spirito solidale che di volta in volta si è tradotto nel supporto a varie cause benefiche o socialmente utili. Ci siamo occupati del terremoto di Amatrice, della Fondazione Veronesi e di quella di Candiolo. Abbiamo dato sostegno alle famiglie bisognose del territorio e finanziato la Croce Rossa per alcuni suoi progetti. Quest’anno, la nostra società ha scelto di supportare la Fondazione Medicina a Misura di Donna, contribuendo all’acquisto di lettini per infanti attrezzati, che permetteranno ai neonati di stare a contatto con le loro mamme durante la degenza ospedaliera. Questa iniziativa si inserisce nella mission della Fondazione, che si impegna a 'promuovere l’umanizzazione dell’ospedale garantendo alla donna e al bambino le migliori condizioni di vita'.
L'Asd prosegue: "Il legame con la Fondazione non si esprime solo attraverso la comunione di scopi ma anche attraverso il nome della professoressa Chiara Benedetto, una figura di spicco nel campo della ginecologia e ostetricia in Italia, originaria proprio di Settimo Torinese. Nel 2023, è stata eletta Presidente del Comitato Mondiale per la Salute e la Cura della Donna ed attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Fondazione a cui destineremo il ricavato della manifestazione".
"Come anticipato - concludono dalla società - ogni edizione si è posta un obiettivo sociale da perseguire che spesso è stato dettato da eventi oggettivi. Quest’anno il criterio di scelta non è stato definito per reazione a ciò che la società civile proponeva ma bensì da un pensiero di speranza e positività. In un appuntamento storicamente rilevante per la Atletica Settimese, nel ventesimo anniversario dalla sua costituzione, vogliamo ora celebrare la VITA nel suo momento più bello: la nascita."
Con questa iniziativa, l’Atletica Settimese non solo conferma il valore sportivo dell’evento, ma rafforza il suo impegno nel sociale, destinando i proventi della StraSettimo 2025 a un progetto concreto che migliorerà il benessere delle mamme e dei loro bambini nei primi giorni di vita.
Un’occasione imperdibile per gli amanti dello sport e della solidarietà: appuntamento a maggio per correre, camminare e sostenere insieme una causa importante.