Riconoscimento

Alessia Succo premiata da Fidal Piemonte e sul palco di Novara con Sara Simeoni

Una giornata speciale per l’Atletica Settimese: riconoscimenti, teatro e un weekend di gare per i giovani esordienti

Alessia Succo premiata da Fidal Piemonte e sul palco di Novara con Sara Simeoni

Una giornata da ricordare per l’Atletica Settimese, che ha visto protagonista la propria atleta di punta, Alessia Succo.

Alessia Succo premiata da Fidal Piemonte

Succo, atleta Allieva e punta di diamante del sodalizio è stata infatti premiata da Fidal Piemonte tra le eccellenze atletiche regionali e, poche ore dopo, è stata ospite insieme all’olimpionica Sara Simeoni allo spettacolo teatrale dedicato a Ondina Valla al Teatro Coccia di Novara.

Nel pomeriggio, presso Casa Tennis in piazza Castello a Torino, Alessia è stata celebrata da Fidal Piemonte e dalle autorità regionali per i risultati che l’hanno resa un punto di riferimento dell’atletica giovanile: campionessa italiana dei 60 e 100 ostacoli, indoor e outdoor, oltre che detentrice della miglior prestazione mondiale Allieve nei 60 ostacoli.

La Succo non ha potuto essere presente alla premiazione per via della concomitanza con l’impegno teatrale concordato in primavera: a ritirare il riconoscimento al suo posto è stato il dirigente societario Donato Sportiello.

A Novara insieme a Sara Simeoni

In serata Alessia ha raggiunto il Teatro Coccia, dove è stata protagonista dello spettacolo dedicato a Ondina Valla, la prima donna italiana campionessa olimpica (Berlino 1936). L’evento, che ha registrato un’ottima partecipazione di pubblico, ha voluto mettere in dialogo tre epoche dell’atletica femminile attraverso le figure di Ondina Valla, della campionessa olimpica Sara Simeoni (oro nel salto in alto a Mosca 1980) e della giovane azzurrina Alessia Succo.

Un’esperienza vissuta come un vero momento di crescita culturale ed extrasportiva, che ha confermato la maturità e la sensibilità dell’atleta settimese.

Esordienti al GP Fidal Torino meeting di Ivrea

Il fine settimana ha poi riportato l’attenzione alle gare: sabato pomeriggio, a Ivrea e sotto una pioggia autunnale insistente, si è svolta la settima e ultima prova del meeting esordienti GP Fidal Torino, con oltre 300 iscritti.

L’Atletica Settimese ha partecipato con una folta rappresentanza di giovani atleti accompagnati dagli istruttori Martina Fissore e Daniele Covino.

Nelle gare di corsa, salti e lanci si sono distinti: Greta Boero, Gabriele Barone, Mattia Breglia, Daniele Caputo, Simone Grassi, Vittoria Covino, Annalisa Ferro, Jasmine Maaroufi, May Pennacchietti, Riccardo Ponzin, Stella Vittoria, Sara Pungitore e Riccardo Maria Valente.

Nel frattempo, cresce l’attesa per la festa del ventennale dell’Atletica Settimese, in programma domenica pomeriggio: un appuntamento speciale per celebrare la storia del club e i suoi traguardi più importanti.