L’atletica Settimese brilla ai Campionati Italiani: Alessia Succo si riconferma regina dei 60 ostacoli, mentre Elisa Fissore stupisce nei 1500. A Cuneo arriva uno storico bronzo regionale nel Cross.
Alessia Succo è leggenda: titolo italiano e record mondiale Under 18
Non ci sono più aggettivi per descrivere il talento di Alessia Succo. Lo scorso weekend, al Palacasali di Ancona, l’atleta dell’Atletica Settimese ha scritto un’altra pagina di storia dell’atletica leggera. Entrata in pista come campionessa uscente nei 60 ostacoli, Alessia non si è limitata a difendere il titolo: ha dominato ogni turno (batteria, semifinale e finale) per poi trionfare nell’atto conclusivo con il tempo stratosferico di 8”05.
Il cronometro parla chiaro: nuovo Record Mondiale Under 18, limato di altri due centesimi rispetto al primato precedente. Una prestazione che la proietta stabilmente nell’élite internazionale della categoria.
Il mezzofondo sale alla ribalta
Ancona non è stata solo velocità. Straordinario l’esordio di Elisa Fissore nei 1500 metri. Al suo primo anno di categoria, l’atleta biancoblu ha affrontato il “battesimo di fuoco” nazionale con una grinta fuori dal comune, conquistando il 7° posto di batteria e il 16° generale. Il suo tempo di 4’48”50 rappresenta il suo nuovo Personal Best, un biglietto da visita eccellente in vista dei prossimi Campionati Italiani di cross in Sicilia.
Nonostante le pesanti assenze (Succo e l’infortunata Milelli), la staffetta 4×1 giro composta da Gaia Diaferia, Carlotta Casalino, Alessia Fissore e Francesca Ferro ha dimostrato la compattezza del gruppo, chiudendo con un onorevole 1’51”40 (PB).
Cuneo: un Bronzo che sa di storia
Mentre le Allieve volavano ad Ancona, a Cuneo i giovani dell’Atletica Settimese si battevano nel fango per i Campionati Regionali di Staffetta Cross.
Il risultato più prestigioso arriva dalla 3×1500 Cadetti: il trio composto da Matteo Polidoro, Riccardo Darone e Giacomo Aiassa ha conquistato una storica medaglia di bronzo regionale, salendo sul terzo gradino del podio dopo una gara di altissimo profilo. Ottimi piazzamenti anche per:
-
Cadetti (B): Gioele Canova, Mattia Sabella e Aldo Vercellin (9° posto).
-
Cadette: Greta Boero, Gaia Slanzi e Annalisa Ferro (8° posto).
-
Allieve/Assolute: Buona prova nella 4×2000 per Amelia Volta, Rebecca Buonaiuto, Sheryl Biyong ed Eleonora Aiassa.
I Cadetti protagonisti a Bra
Il fine settimana è stato completato dalle gare indoor di Bra, dove sotto la guida di coach Daniele Covino, otto atleti hanno ben figurato nei campionati regionali di categoria. Oltre alle conferme di Polidoro (impegnato sia negli ostacoli che nel cross), si segnalano le prestazioni nei 60 piani di Marino, Toto, Gallico e Capobianco, oltre ai positivi esordi di Isabel Rafaniello e Manuela Cristiano.
Orgoglio Societario
Soddisfazione immensa per i tecnici Pierluigi Crisai e Gianfranco Mattiazzi, presenti ad Ancona, che vedono i frutti di un lavoro meticoloso. L’Atletica Settimese si conferma una realtà capace di primeggiare non solo a livello locale, ma di riscrivere i record del mondo, portando il nome di Settimo Torinese sul tetto del pianeta.