Akiyama Settimo: quattro "pass" per le prossime Olimpiadi
Carlino, grazie alla "allocated quota" e ai suoi meriti sportivi, si aggiunge a Manuel Lombardo, Veronica Toniolo e Matteo Piras
E' ufficiale. Andrea Carlino judoka della categoria -60kg, andrà alle Olimpiadi di Parigi 2024. È il quarto judokas che da Settimo stacca il biglietto per l'edizione numero 33 dei Giochi Olimpici Estivi.
Akiyama Settimo: Carlino alle Olimpiadi
Andrea Carlino classe 1997 che vive a Castiglione, ha usufruito della "allocated quota" in seguito al rifiuto della squadra russa di judo di partecipare con solo quattro atleti dei dodici qualificati ai Giochi.
E così si è liberato un posto nella categoria dei 60 kg e Carlino, grazie ai piazzamenti ottenuti nella corsa olimpica, risultava aver il più alto punteggio tra gli esclusi ed ha quindi beneficiato di questa quota olimpica. Determinante in questo caso la medaglia di bronzo ottenuta nell'ultimo gran Slam di Astana che è valsa da sola 500 punti.
Grande soddisfazione in casa Akiyama a Settimo dove proprio questa notizia è giunta inaspettata.
Gli altri tre atleti pronti a partire
Andrea Carlino sarà il quarto judoka della società settimese ad andare alle Olimpiadi di Parigi: oltre a lui ci saranno Manuel Lombardo nei kg 73, Veronica Toniolo nei kg 57 e Matteo Piras nei kg 66, tutti atleti che fin da bambini si allenano con i maestri Toniolo.
Lombardo
Toniolo
Piras
La società Akiyama che ha formato il Campione Olimpico di Rio 2016 Fabio Basile, duecentesima medaglia d'oro dello sport italiano, ha portato nelle ultime tre edizioni olimpiche, Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024, ben otto atleti cresciuti all'ombra della Mole. Un bel record.