Prestazioni

Akiyama Settimo domina i campionati italiani assoluti

Prima società femminile, terza tra gli uomini e unica a salire su entrambi i podi: Settimo Torinese continua a brillare nel judo italiano

Akiyama Settimo domina i campionati italiani assoluti

Continua la scalata dei judoka di Settimo Torinese anche nel 2025.

Akiyama Settimo domina i campionati italiani assoluti

Ai campionati assoluti appena conclusi al PalaPellicone di Ostia, la Akiyama Settimo ha confermato la propria leadership, prendendosi il primo posto tra le società femminili e il terzo tra quelle maschili, risultando l’unica società italiana – tra civili e militari – a essere presente in entrambi i podi.

Con un punteggio complessivo di 24 uomini + 32 donne, la società guidata dal maestro Pierangelo Toniolo ha mostrato ancora una volta il talento dei suoi atleti, portando numerosi judoka sul podio e consolidando la reputazione della città come fucina di campioni.

Tra i protagonisti assoluti spicca Alessio De Luca (66 kg, originario di Trieste, classe 2004), che da quando si è trasferito a Settimo nel 2022 ha intrapreso la carriera da professionista nel CS Esercito di Roma. Il judoka è salito sul gradino più alto del podio nazionale.

Ottimi risultati anche per altri atleti della Akiyama: Simone Covi di Trento e Tiziana Marini di Roma si sono piazzati al secondo posto, mentre il bronzo è stato conquistato da Thomas Sassi, Elena Guarducci, Marika Cavaglia, Irene Caleo e Alessandra Rocco. Altri atleti hanno completato prestazioni di alto livello, piazzandosi nei primi posti di categoria.

Grazie a questi risultati, la Akiyama Settimo continua a svettare nel panorama del judo italiano, confermando la propria forza sia a livello femminile che maschile.