Sport e aggregazione

A Castiglione è arrivato il momento delle gare estive di bocce

L’ASD Castiglionese organizza la tradizionale manifestazione prevista da martedì 1 a sabato 5 agosto

A Castiglione è arrivato il momento delle gare estive di bocce
Pubblicato:

L’estate è entrata nel suo momento clou, le vacanze sono ormai vicine, ma c’è chi non interrompe le proprie attività. Il riferimento è all’ASD Castiglionese: la società ha infatti predisposto le tradizionali gare estive che si svolgeranno sui campi di via Mario Caudana 114 e che come sempre caratterizzano questo periodo.

"Una tradizione che resiste"

Appena archiviati gli impegni legati alla Poule del Toro Club castiglionese è già tempo di pensare alle prossime attività.

Abbiamo fatto il punto della situazione con il presidente dell’ASD Castiglionese Angelo Schianto: «Tutti questi appuntamenti estivi sono un grande classico per la nostra bocciofila, non possono di certo mancare - ha affermato il numero uno del sodalizio - in passato si era arrivati addirittura ad organizzare tre settimane fitte di impegni, con gare quotidiane. Oggi sono certamente in numero minore, si sono ridotte, dobbiamo centellinare la proposta su quelle che possono riuscire, ma in ogni caso continuiamo a tenere viva questa bella tradizione».

Difficile il ricambio generazionale

A pesare sulla riduzione del numero di eventi e su quello dei partecipanti è il ruolo di uno sport, le bocce, che si scontra con la modernità: «Negli anni passati era sicuramente più semplice organizzare manifestazioni del genere - ha continuato Schianto - ora i costi sono più elevati e in parallelo sempre meno persone praticano questa attività. Diciamo che il ricambio generazionale non c’è stato».

Il programma

Nonostante le criticità le «bocce alla castiglionese» sono pronte a tornare protagoniste: si comincia martedì 1 agosto con le Coppie cat. DD (inizio ore 15). Richiesto un minimo di 32 formazioni. Per mercoledì 2 agosto è prevista una Baraonda serale libera a tutti (tre partite con tempo massimo di 1h15’- tre sorteggi). Inizio ore 20.30. Esclusi accoppiamenti cat. AA-AB-BB-FF. Avanti con giovedì 3 agosto: Coppie cat. CD e inferiori (inizio ore 15). Richiesto un minimo di 32 formazioni. Ecco poi venerdì 4 agosto: Baraonda libera a tutti (inizio ore 15) Esclusi accoppiamenti AA-AB-BB-FF. Richiesto un minimo di 32 formazioni. Infine si chiude con sabato 5 agosto: Individuale C/D con gironi separati (inizio ore 15). Richiesto un minimo di 64 giocatori.

Il direttivo dell'Asd

Attualmente il direttivo dell’ASD Castiglionese è composto dalle seguenti persone: Angelo Schianto (presidente), Roberto Libanore (vicepresidente), Alessandra Beneamati (segretaria), Paolo Faccin (cassiere), Rossano Uberti (direttore sportivo), Giovanni Uberti (consigliere) e Antonio Viano (consigliere).

Questo direttivo si è insediato all’inizio del 2022, quando Schianto ha preso il posto di Michele Trunfio come presidente dell’associazione sportiva dilettantistica.

Seguici sui nostri canali