Erasmus+

Rivalba incontra il mondo: gli alunni della primaria accolgono gli studenti spagnoli

Un viaggio tra cultura, tradizioni e natura all'insegna della condivisione

Rivalba incontra il mondo: gli alunni della primaria accolgono gli studenti spagnoli
Pubblicato:

Una giornata all’insegna dello scambio culturale e della scoperta del territorio per gli alunni della Scuola Primaria G. Bergalli di Rivalba, che hanno accolto gli studenti spagnoli dell’istituto IES Clot del Moro di Sagunto (Valencia) nell’ambito del progetto Erasmus+, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Castiglione Torinese.

Rivalba incontra il mondo

L’incontro ha offerto ai giovani studenti l’opportunità di conoscere nuove culture e vivere esperienze di crescita personale attraverso un programma articolato in diverse tappe:

Visita a Villa Ala, dove gli studenti hanno potuto ammirare la bellezza del patrimonio locale e condividere un pranzo al sacco in un ambiente suggestivo; Passeggiata all’azienda agricola Agrilana, per scoprire le attività legate alla produzione agricola e alla sostenibilità; Attività al campo sportivo con le associazioni Trifolé e Trifolè, che hanno organizzato una simulazione di ricerca del tartufo, avvicinando gli studenti a questa tradizione locale.

Inoltre gli studenti sono stati anche protagonisti della visita alla mostra di Bruno Rizzato sul MAB UNESCO, per approfondire la conoscenza dell’ambiente e delle aree protette.

rivalba scuola 3
Foto 1 di 8
rivalba scuola 4
Foto 2 di 8
rivalba scuola 5
Foto 3 di 8
rivalba scuola 6
Foto 4 di 8
rivalba scuola 7
Foto 5 di 8
rivalba scuola 8
Foto 6 di 8
rivalba scuola 9
Foto 7 di 8
rivalba scuola 10
Foto 8 di 8

Un’esperienza di crescita e nuove amicizie

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di apprendimento e confronto, favorendo lo sviluppo di nuove amicizie tra i ragazzi italiani e spagnoli. Grazie all’impegno delle scuole, delle associazioni e dei volontari coinvolti, gli studenti hanno vissuto una giornata intensa, ricca di emozioni e scoperte.

Il ringraziamento speciale dell'amministrazione comunale va a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, contribuendo a rafforzare il legame tra Rivalba e il mondo attraverso il valore dell’educazione e della condivisione culturale.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali