Grazie al Rotary studenti settimesi in visita alla Croce rossa
Protagonisti sono stati gli studenti della 5ª T del liceo scientifico Gobetti-Segrè,
La sinergia tra il Rotary Distretto 2031 e il mondo della scuola si rinnova con una nuova esperienza presso il centro operativo della Croce Rossa di Settimo Torinese.
Una "lezione" speciale
Protagonisti dell'evento, presenziato dal governatore del distretto, Roberto Lucarelli, sono stati gli studenti della 5^T del liceo scientifico Gobetti-Segrè, che lunedì 27 novembre sono stati ospitati presso il comitato della Cri diretto dalla presidente Maria Cristina Bitti.
Una mattinata intensa che ha permesso agli studenti e alle studentesse di conoscere le varie attività in capo al centro di Settimo, il ruolo articolato della Croce Rossa sul tessuto sociale del territorio e la sua operatività in ambito emergenziale.
Dopo aver visitato i locali della struttura, non sono mancate le riflessioni sul coinvolgimento emotivo dei volontari e la visita direttamente sul «campo» della Cri. E poi, nel corso dei «lavori», spazio anche all'incontro con Dafne, Cesare e Giulio, i cani dell'unità cinofila in seno alla sede di Settimo che hanno dato una dimostrazione delle tecniche di addestramento e di salvataggio, oltre che del legame profondo con il loro padrone.
«Difficile spiegare l'emozione dei ragazzi di fronte alla disciplina e alla dolcezza di questi preziosi amici. Al termine della intensa mattinata risultava evidente sui volti di tutti come le iniziative di questo genere siano estremamente arricchenti e motivanti, poiché gettano le basi per un futuro di speranza, obiettivo per noi fondamentale come, del resto, recita il motto rotariano di quest'anno», commentano dal Rotary, confermando così il loro ruolo di anello di collegamento tra le scuole e le associazioni di volontariato.
"Una visita che ci ha scaldato il cuore"
Esperienza preziosa anche per il comitato di Croce Rossa, come racconta Bitti. «Nel nostro comitato non capita sovente di ricevere visite che scaldano il cuore, ci fanno sentire importanti e, soprattutto, ci restituiscono la speranza nel futuro, e invece questo è successo lunedì scorso – commenta la presidente di Croce Rossa -. Ci eravamo organizzati per rendere la visita stimolante, consci di quali miracoli si debbano ormai fare per catturare l’attenzione dei nostri adolescenti e, soprattutto, mantenerla alta. In realtà ci è bastato essere quello che siamo, tanta era l’aspettativa che i ragazzi avevano riposto in questa visita».
Una soddisfazione palpabile che rappresenta soprattutto una sfida per quel domani che vedrà protagoniste proprio le nuove generazioni. «Il nostro futuro ha bisogno di ragazzi così, motivati e cresciuti da famiglie e insegnanti sani, che sappiano seminare e poi accompagnare verso un futuro che li possa vedere padroni delle proprie scelte. Di ragazzi che siano consapevoli di quanto l’oggi possa determinare il domani e che abbiano gli strumenti per riconoscere e attuare – conclude Bitti -. A tutti loro, all’entusiasmo delle loro insegnanti, all’attenta presenza del Governatore Roberto Lucarelli e al nostro amico Carmelo Velardo, che tanto si è prodigato per realizzare questo incontro, vanno i più affettuosi ringraziamenti e i migliori auguri per riuscire sempre ad arrivare dove si vuole andare».