Educazione ambientale, premiati gli studenti più virtuosi del Consorzio CB16
Green Heroes, EcoAttivi, Influencer del riciclo e Scatti Sostenibili: in palio buoni spesa per le scuole di Settimo, Chivasso, Brusasco e Montanaro

Come ormai da anni a questa parte, la fine dell’anno scolastico coincide con le premiazioni per i ragazzi delle Scuole appartenenti al territorio del Consorzio di Area Vasta CB 16, che hanno partecipato ai vari concorsi a premi, promossi da SETA Spa, in collaborazione con Achab Group, nell’ambito del progetto di educazione ambientale per l’anno scolastico 2024/25, che quest’anno è arrivato a coinvolgere circa 6000 alunni.
Educazione ambientale, premiati gli studenti più virtuosi del Consorzio CB16
A fine maggio, presso la scuola primaria «G. Rodari» di Settimo Torinese, si è svolta la premiazione dei primi classificati del concorso Green Heroes. In questo concorso è stato chiesto agli alunni di ideare l’eroe della raccolta differenziata, dandogli un nome evocativo e disegnando il suo aspetto.
Al 1° posto si è classificata la classe 4^B della scuola primaria «Gianni Rodari», ideatrice della mascotte «Lady Compost».
Piazza d’onore per la classe 3^C della scuola primaria «Marconi» di Chivasso. I vincitori sono stati premiati con un buono spesa per materiale scolastico rispettivamente di 250 e 150 euro.
Sempre nella giornata di venerdì 30 maggio si è svolta presso la scuola primaria «Roncalli» di Settimo Torinese, la premiazione del concorso EcoAttivi.
Ogni cittadino, scaricando l’app del concorso, poteva scegliere una Scuola o un Istituto Comprensivo ai quali donare i punti guadagnati con azioni positive legate alla raccolta differenziata, alla sostenibilità ambientale, oltre a rispondere in modo corretto alle domande proposte dal quiz. Ai primi due posti, aggiudicandosi un buono spesa per l’acquisto di materiale scolastico, rispettivamente del valore di 300 e 200 euro, si sono posizionate in ordine: l’Istituto Comprensivo II di Settimo e l’Istituto Comprensivo di Brusasco.
Martedì 3 giugno è stata la volta dei primi classificati del gioco-concorso Influencer del riciclo. Si tratta di un concorso in cui è stato chiesto, ai ragazzi delle scuole secondarie di I° grado, di creare una serie di cinque post social sulla raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti.
Per ogni post i ragazzi hanno prodotto un testo e un contenuto originale (disegno, foto, video). Il 1° e 2° posto della classifica generale sono stati aggiudicati all’Istituto Comprensivo di Montanaro, rispettivamente con le classi 3^A e 2^A. I vincitori sono stati premiati con un buono spesa per materiale scolastico rispettivamente di 250 e 150 euro.
Sempre nella medesima giornata sono stati premiati, in rappresentanza del CAV CB 16 da Alessandro Casotti, i primi classificati del concorso SCATTI SOSTENIBILI, che prevedeva la realizzazione di foto sulla riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata. I vincitori del concorso sono stati due ragazzi del Liceo “Newton” di Chivasso, rispettivamente appartenenti alle classi 5^A e 4^G. Un buono spesa per materiale scolastico di 250 e 150 euro, il premio per i primi classificati.