L'esperienza

Da Settimo a Terni per poter rappresentare l’eccellenza del Ferraris

Lo studente dell’Istituto cittadino, Dennis Bosso, selezionato insieme ad altri 19 colleghi provenienti da tutta Italia

Da Settimo a Terni  per poter rappresentare l’eccellenza del Ferraris
Pubblicato:

Da Settimo a Terni per poter rappresentare l’eccellenza del Ferraris

Galileo Ferraris

C'era anche il Galileo Ferraris di Settimo a Terni, in occasione della quattordicesima edizione del concorso «Toyota skill contest T-Tep 2023», che si è svolto dal 9 all’11 maggio all’Ipsia Sandro Pertini.

L'esperienza

A rappresentare la scuola, Dennis Bosso della 5W Manutenzione e assistenza tecnica, che si è classificato in quinta posizione ad una manifestazione che rientra nell'accordo firmato tra Miur e Toyota nel 1995 e che prevede una skill contest tra circa venti studenti provenienti da istituti di tutta Italia che si sono sfidati, per tre giorni di fila, a colpi di prove scritte e pratiche.

 

La selezione

Dennis è stato selezionato dai docenti della scuola sulla base dei risultati di test e sulla valutazione delle sue capacità attitudinali, visto che la prova ha richiesto anche una grande capacità di gestione dello stress. Nella fase di preparazione alla gara, oltre al supporto del suo compagno Kevin Berardo, altro potenziale candidato, Bosso è stato seguito dai docenti Piscopo e Parisi che hanno aiutato Dennis a prepararsi per la competizione e lo hanno accompagnato, insieme alla preside Cristina Reinero, in questa importante sfida che ha visto il giovane studente guadagnarsi un posto nella top five. Una gara che ha reso dirigenti e docenti soddisfatti «della prestazione del nostro bravissimo studente che ha affrontato 3 giornate di prove a tempo in competizione con altri 19 studenti provenienti da tutta Italia», scrivono dall’istituto. E adesso, archiviate le gare e con l'anno accademico ormai agli sgoccioli, è tempo di guardare al futuro. «Sto facendo esperienza svolgendo un percorso di apprendistato come meccanico, a Volpiano, dove mi occupo di cablaggi e delle parte elettrica delle macchine – racconta Dennis -. È molto interessante, voglio continuare su questo campo e andare avanti, ma anche puntare in alto e crescere. Perché fermarmi a fare solo quello che so già fare se posso anche fare di più? In questo momento, la difficoltà maggiore che incontro è quella di gestire il lavoro e la scuola insieme, trovare il tempo per fare bene entrambe le cose, perché a lavoro ci sono i clienti da soddisfare e ho delle responsabilità che non posso trascurare. Lavorare – conclude - mi sta servendo anche per capire che cosa vuol dire avere delle responsabilità».

Seguici sui nostri canali