Scuola

Consiglio dei ragazzi di Castiglione, il giuramento del sindaco junior

Molti i progetti a cui i giovani studenti stanno già lavorando.

Consiglio dei ragazzi di Castiglione,  il giuramento del sindaco junior
Settimo, 07 Febbraio 2020 ore 12:38

Consiglio dei ragazzi di Castiglione, il giuramento del sindaco junior.

Consiglio dei ragazzi

Prima uscita ufficiale per il neonato Consiglio dei ragazzi di Castiglione. Giovedì 30 gennaio, durante il Consiglio comunale «dei grandi» c’è stato il giuramento del neo sindaco Matteo Marchiano. E’ stato lo stesso primo cittadino Loris Lovera a consegnargli la fascia tricolore, facendo gli auguri ai ragazzi neoeletti, «i quali – ha detto – saranno assolutamente da stimolo per le attività di noi adulti».

Le iniziative

I programmi che il Consiglio dei ragazzi intende portare avanti sono caratterizzati da diversi punti, presentati dagli stessi consiglieri subito dopo il giuramento del sindaco.
Si spazia dall’acquisto delle borracce per tutti gli studenti delle scuole, a varie iniziative legate alla tutela dell’ambiente ed alla promozione della cultura, attraverso l’organizzazione di banchetti dedicati alle tradizioni di paesi stranieri. A seguire il Ccr la docente Cecilia Valentini.

I commenti

Molto soddisfatta l’assessore all’Istruzione Maria Luisa Accardi: «L’entusiasmo messo dai ragazzi nella creazione del Ccr è stato assolutamente eccezionale. Hanno prodotto diverse idee che certamente verranno prese in considerazione dalla nostra Amministrazione. Sono molto contenta perché finalmente anche il nostro Comune può vantare un Ccr. A fianco al neonato Ccr, inoltre, in queste settimana stanno lavorando dei ragazzi e delle ragazze di terza media, che pur non facendo parte in maniera diretta del Ccr si stanno dando molto da fare».
Gli auguri al Consiglio dei ragazzi sono arrivati anche dall’attuale consigliera di minoranza Marina Cha, ex sindaco ed assessore all’Istruzione. «Un grosso in bocca al lupo a tutti, impegnatevi per la vostra scuola e per il vostro paese, con la speranza che tra di voi possa esserci il futuro sindaco o la futura sindaca di Castiglione».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità