Idee & Consigli

Comprare casa in provincia di Torino: 3 comuni su cui investire

Comprare casa in provincia di Torino: 3 comuni su cui investire
Idee & Consigli 10 Agosto 2022 ore 14:35

Comprare casa in provincia di Torino rappresenta per molti una vera e propria necessità. Il capoluogo piemontese infatti continua ad attirare diversi lavoratori, ma anche studenti, che si mettono in cerca di un appartamento da acquistare nei dintorni del centro. Vivere a Torino però può rivelarsi alquanto costoso, soprattutto al giorno d'oggi. Negli ultimi anni i prezzi delle case sono infatti aumentati in modo significativo e non tutti possono permettersi di compiere un investimento così importante. 

Ecco perché sempre più persone cercano case in vendita nei comuni appartenenti alla città metropolitana di Torino e si tratta sicuramente di un'ottima idea. Vediamo però insieme quali sono i migliori: quelli sui cui vale maggiormente la pena investire. 

#1 Giaveno

Giaveno è un comune che appartiene alla città metropolitana di Torino e che dista dal centro storico del capoluogo una trentina di chilometri. Ubicato in Val Sangone, è un comune molto piccolo che conta poco più di 16.000 abitanti e bisogna dire che si tratta di un luogo alquanto caratteristico. Giaveno è un paese sicuramente molto accogliente, che merita di essere preso in considerazione se si sta cercando un immobile che non disti troppo dal capoluogo piemontese e che nel contempo abbia un prezzo accessibile. Per quanto riguarda il mercato delle case in vendita Giaveno offre diverse soluzioni abitative, tutte molto convenienti perché attualmente il costo al metro quadro degli immobili in vendita si attesta tra i 1.000 ed i 1.100 euro. Se consideriamo che a Torino si spendono invece più di 1.400 euro al mq, è facilmente comprensibile l'effettiva convenienza economica. 

#2 Gassino torinese

Un altro comune che si trova nella città metropolitana di Torino e che merita di essere preso in considerazione per un investimento nel mercato immobiliare è Gassino torinese: paese dalle dimensioni alquanto limitate, che conta poco più di 9.000 abitanti. La distanza dal centro storico del capoluogo piemontese è di appena 16 km e questo rende Gassino torinese un'ottima opzione per coloro che desiderano acquistare casa nei pressi di Torino senza spendere cifre esagerate. In quanto al mercato immobiliare infatti, siamo tra i 1.200 ed i 1.300 euro al metro quadro: per acquistare casa da queste parti si spende dunque un po' di più rispetto a Giaveno ma comunque molto meno che nel capoluogo. 

#3 Volpiano

Ubicato ad una distanza di circa 16 km a nord-est del capoluogo piemontese, Volpiano è un altro dei comuni che meritano di essere presi in considerazione se si intende investire nel mercato immobiliare di Torino. Parliamo di un paese di circa 15.000 abitanti, che vanta una buona offerta a livello di appartamenti ma anche di villette indipendenti con giardino privato e dunque riesce ad assecondare le esigenze di molte persone. I prezzi al metro quadro degli immobili a Volpiano non sono tra i più economici in assoluto: siamo infatti tra i 1.200 ed i 1.300 euro al metro quadrato. Rimaniamo comunque ben al di sotto della soglia prevista per Torino e dunque su cifre ancora abbordabili.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter