Authos: perché la formazione aziendale è importante
Dal 2018 è un tassello del modello di business di Authos
Il momento per capire subito se Authos fa per te. Dal 2018, la formazione aziendale è una tappa fondamentale per ogni nuova risorsa umana di Authos.
Ideata e voluta dal presidente e CEO, Francesco Di Ciommo, con la creazione della Ford Authos Academy, è un tassello di estrema importanza per il loro modello di business. Perché consente alle persone che lavoreranno per Authos sia di conoscere le loro mansioni che di avere un primo contatto con i reparti e con chi fa già parte della loro realtà.
Ma non solo. La loro formazione aziendale è innanzitutto un banco di prova perché ciascun profilo si renda conto se Authos sia o meno l’opportunità che fa al caso suo.
Una verifica che avviene al primo step. Quando si rovesciano i ruoli e a presentarsi non sono i singoli candidati. Bensì Authos. In un incontro collettivo illustrano il loro modello di business. Vale a dire, i valori della loro filosofia aziendale, la loro mentalità, la loro organizzazione interna e il loro modo di lavorare.
In questo modo mettono a disposizione delle future risorse tutti gli strumenti conoscitivi perché si possano fare un’idea precisa di chi sono e valutare se Authos sia l’opportunità professionale che stanno effettivamente cercando. Ma c’è di più. Questa strategia gli consente di individuare fin da subito persone animate sì dalla volontà di fare bene il loro lavoro e però soprattutto motivate e pronte a dare qualcosa in più per l’azienda.
Chi arriva al processo di formazione, ha già superato la selezione dei candidati condotta dalla loro Academy insieme ai responsabili di reparto, che scelgono le persone da sottoporre alla valutazione finale di Di Ciommo, intenzionato a conoscere tutte le persone che lavorano per Authos.
All’indomani di queste fasi, inizia la formazione vera e propria. Avviene tutti i giorni con orario completo (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19) e la sua durata è variabile. Può andare da un minimo di un mese a un massimo di due o tre per tutti i reparti. E poiché in Authos scelgono soprattutto persone giovani, che spesso non hanno maturato esperienza nel settore automotive, il suo processo è globale e non investe esclusivamente le dimensioni del prodotto o della vendita.
Questa full-immersion gli consente di capire anche se una risorsa possa essere valorizzata in un altro contesto. Tra i compiti dei responsabili della Academy c’è, infatti, anche la supervisione dello svolgimento delle attività dei reparti. Nei quali, all’occorrenza, possono essere collocate risorse già presenti in azienda per migliorarne il rendimento.
Perché lavorare in Authos significa anche elasticità e capacità di adattamento. Due aspetti che presumono una continua volontà di fondo a mettersi in discussione e una predisposizione naturale al cambiamento. In poche parole, essere working in progress. Una peculiarità dello stesso processo di formazione, che non finisce mai grazie a corsi specifici e agli incontri mensili nei quali si fa il punto della situazione e si aggiornano le conoscenze.