Al CDC di Settimo la diagnostica per immagini è all’avanguardia
E lo stesso vale per le altre prestazioni erogato al centro polispecialistico privato afferente al gruppo Affidea
Al CDC di Settimo la diagnostica per immagini è all’avanguardia. Sul finire del 2022 è andata in scena una vera rivoluzione nella dotazione tecnologica della sede settimese. A disposizione c’è infatti una nuova serie di attrezzature di alta tecnologia, la sala radiologica digitale diretta, la TC a 128 strati e in particolare la risonanza magnetica “open”. Sono state scelte in base al miglior equilibrio tra il risultato diagnostico in termini di qualità di immagine e il rispetto per il paziente in termini di contenimento della dose radiante, accettabilità di durata dell’esame e di comfort di durante l’indagine.
La diagnostica per immagini al CDC di Settimo
Partiamo dalla RM “MrOpen”: è una moderna tipologia di risonanza magnetica e grazie al suo innovativo design è in grado di garantire al paziente il massimo comfort dandogli la possibilità di mantenere sempre una visuale totalmente libera durante l’esame evitando così spiacevoli sensazioni di claustrofobia o di ansia. Il magnete aperto di ultima generazione è studiato per effettuare indagini diagnostiche prevalentemente alla colonna vertebrale e all’apparato muscolo-scheletrico.
Dal Telecomandato Radiologico alla TAC 128 strati
Il Telecomandato Radiologico è un'apparecchiatura di ultimissima generazione che offre una migliore qualità delle immagini, elaborazioni in post-processing e una riduzione della dose di radiazioni in relazione all’età e al peso del paziente. L’apparecchiatura consente un accesso facilitato ai pazienti pediatrici e diversamente abili, grazie al tavolo porta paziente regolabile anche in altezza. Questa apparecchiatura consente lo studio dell’intero sistema scheletrico, dell’addome e del torace e dell’apparato digerente. Attenzione poi alla tecnologia della nuova TAC 128 strati, grazie alle sue caratteristiche garantisce l’effettuazione di esami estremamente precisi e di alta qualità utilizzando le minori dosi di radiazioni possibili grazie all’utilizzo degli ultimi ritrovati della ricerca in questo campo. Sono esplorabili tutti i distretti anatomici nei vari campi della patologia: dall’oncologia alla neurologia, alle problematiche vascolari ed ossee.
Le prestazioni erogate
Presso la sede CDC di Settimo è possibile effettuare esami su sangue e altri campioni biologici, sia di routine che nei Settori Specializzati: Biologia Molecolare, Chimica Clinica Tossicologica, Citoistopatologia, Ematologia, Genetica Medica, Microbiologia e Sieroloimmunologia. Fra gli esami strumentali spazio all’elettrocardiogramma, all’holter cardiaco 24h e all’holter pressorio. Avanti con la diagnostica ultrasonica, ovvero ecocardiografia, ecografia, ecodoppler; con la risonanza magnetica; con la TC; con la TC Cone Beam; e con la Radiologia. Ecco poi gli esami strumentali, ossia elettromiografia, spirometria, audiometria tonale, uroflussometria, elettroencefalogramma. Non mancano le visite specialistiche, in cardiologia, chirurgia, chirurgia toracica, chirurgia della mano, dermatologia, dietologia, endocrinologia, fisiatria, gastroenterologia, geriatria, ginecologia, medicina interna, nefrologia, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia, proctologia, psicologia e urologia.
Per la salute della donna
Il centro di Settimo si occupa di prevenzione senologica con la Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi. Dispone di una sala ginecologica, dove eseguire pap-test vaginale (convenzionale e su strato sottile), batteriologico vaginale completo, ricerca papilloma virus, tampone rettale, tampone uretrale. Per quando riguarda la diagnostica ultrasonica si possono eseguire gli esami di ecografia transvaginale, ginecologica e mammaria. Infine c’è la possibilità di eseguire l’esame della densitometria ossea.
Informazioni e contatti
Per informazioni consultare il sito www.gruppocdc.it. Il CDC si trova a Settimo, in via Cavour 38. Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19. Il sabato dalle 7.30 alle 12.30.