Castiglione

Via libera per l’apertura di una seconda farmacia

E' questo quanto emerge da una delibera approvata dall'Amministrazione in paese alla legge che tiene conto del numero degli abitanti di un Comune

Via libera per l’apertura di una seconda farmacia
Pubblicato:

Via libera per l’apertura di una seconda farmacia

Farmacia Castiglione

Una seconda farmacia sarà aperta a Castiglione. Almeno è questo quanto emerge da una delibera approvata dall’Amministrazione nei giorni scorsi.

La delibera

La legge di riferimento è la numero 475 del 1968, che prevede che «Il numero di farmacie spettanti a ciascun comune è sottoposto a revisione entro il mese di dicembre di ogni anno pari, in base alle rilevazioni della popolazione residente nel comune, pubblicate dall'Istituto nazionale di statistica». Alla data del 31 dicembre 2021 Castiglione contava una popolazione di 6.443 abitanti ed una sola farmacia attiva. L’articolo 1 della legge prevede che «il numero delle farmacie complessive sul territorio comunale è da conteggiarsi nella proporzione di una ogni 3.300 abitanti. La popolazione eccedente, rispetto al parametro di cui al secondo comma, consente l'apertura di una ulteriore farmacia, qualora sia superiore al 50 per cento del parametro stesso».

La possibilità

In base a questi numeri, dunque a Castiglione spetterebbe una seconda farmacia. In questo senso l’Amministrazione si è mossa prima di tutto interessando Asl To 4 e Ordine dei Farmacisti di Torino. L’area in cui la farmacia potrà essere aperta è quella del Pedaggio.

Seguici sui nostri canali