Le previsioni

Verso il nuovo Dpcm. Ecco le novità in discussione

Mercoledì 13 verrà presentato in Parlamento

Pubblicato:
Aggiornato:



Verso il nuovo Dpcm. Ecco le novità in discussione

Nuovo Dpcm

A partire dal prossimo 16 gennaio entrerà in vigore il nuovo Dpcm del Governo. Sul tavolo sono diverse le ipotesi in discussione, che verranno illustrate dal Ministro della Salute Roberto Speranza al Parlamento nella giornata di mercoledì 13 gennaio 2021. Il Governo ha avviato un confronto con le Regioni per fare il punto della situazione.

Le ipotesi

Nei piani del Governo c'è  anche l'ipotesi di vietare l'asporto per i bar a partire dalle 18, oltre all'estensione  del divieto di spostamento tra regioni anche nelle zone gialle, così come avvenuto dalle feste di Natale ad oggi. Dovrebbe essere invece mantenuta la possibilità di andare a trovare, una volta al giorno amici o parenti (per non più di due persone oltre a minori di 14 anni). In questo momento sembra essere assolutamente difficile una riapertura per palestre, piscine.

Zona bianca

Al vaglio della discussione anche la possibilità di "varare" una nuova zona bianca,  che scatterebbe con un indice Rt sotto allo 0,5, e che consentirebbe la riapertura di tutte le attività.

Seguici sui nostri canali