Menu
Cerca
Anticipazioni

Verso il Natale, ecco cosa potrebbe prevedere il nuovo Dpcm

Il Governo è al lavoro per valutare i provvedimenti da inserire, mantenendo la massima cautela.

Verso il Natale, ecco cosa potrebbe prevedere il nuovo Dpcm
Politica 26 Novembre 2020 ore 15:34

Verso il Natale, ecco cosa potrebbe prevedere il nuovo Dpcm.

Nuovo Dpcm

Ad una settimana dalla scadenza dell’attuale Dpcm, sono  diverse le indiscrezioni su quelli che saranno i contenuti del prossimo Decreto, verso le festività Natalizie e quali saranno le restrizioni indicate. A fare il punto sono i colleghi di PrimaTorino.it.

Gli scenari possibili

Non potranno essere fatte le vacanze in montagna, ma non sarà vietato muoversi nelle seconde case solo in fascia gialla. Ma anche se al 31 dicembre la Penisola quasi per intero gialla, non è affatto detto che si potrà muovere senza limitazioni fra regioni.

Un’altra questione toccata è quella dei ricongiungimenti familiari. L’idea iniziale era quella di permetterlo solo tra parenti stretti, ovvero genitori e figli, coniugi e partner conviventi, ma è al vaglio lo spostamento da una regione all’altra anche per gli anziani soli (una deroga speciale per i nonni).

Inoltre, potrebbe essere rivisto anche l’orario del coprifuoco. Ma di fatto, dipenderà molto dai dati epidemiologici (se continueranno o meno a mantenere il trend registrato nelle ultime settimane).

Poi, dal 4 dicembre probabile il via libera alla riapertura dei negozi ampliando anche la fascia oraria, probabilmente inserendo un contingentamento per fasce d’età nelle grandi città per evitare assembramenti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli